Abarth 695 Rivale: il perfetto connubio tra sportività ed eleganza [FOTO E VIDEO]

Edizione unica e limitata, firmata dal prestigioso nome di Riva

di

Abarth 695 Rivale - L'eleganza di Riva al servizio della sportività urbana di Abarth, un incontro che ha generato l'edizione della 695 più raffinata ed elegante di sempre. Una tinta bicolore unica, di derivazione Riva, con all'interno materiali pregiati e delle tappezzerie di lusso provenienti dai laboratori tessili del marchio nautico italiano.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Abarth 695 Rivale: il perfetto connubio tra sportività ed eleganza [FOTO E VIDEO]
Abarth 695 Rivale

La storia è sempre stata scritta da persone audaci, coraggiose, caparbie che hanno saputo vedere la luce laddove gli altri si sarebbero fermati nella totale oscurità. Sotto certi aspetti la storie di Carlo Riva e Carl Abarth si snodano e si sono sviluppate seguendo gli stessi ideali di successo condivisi da due grandi visionari e prima ancora sognatori. Nascono entrambi come preparatori, elaboratori, che hanno saputo cogliere ed esaltare un prodotto derivato dal mercato, uno automobilistico l’altro nautico, sviluppandone alcuni aspetti ed esaltandoli per potergli permettere un ruolo di leadership nel proprio campo.

Per rendere omaggio a due figure così importanti, oggi i Cantieri Navali Riva e FCA con Abarth si sono uniti per sviluppare un progetto comune che rispecchiasse le origini dal quale deriva ogni brand.  Non a caso quindi è stato scelto come slogan “reflection“, con cui si intende sottolineare l’evoluzione verso il futuro riflettendo appunto le tradizioni speculari che accomunano Riva e Abarth. A seguito della prima collaborazione che ha dato vita alla 500 Riva circa un anno fa, ecco che a Sarnico, quartier generale Riva è stata presentata la nuova Abarth 695 Rivale, un modello che si pone l’obiettivo di superare i valori tradizionali di Abarth abbracciando il fascino inconfondibile di Riva per soddisfare la richiesta di prestazioni entusiasmanti abbinate a raffinatezza ed eleganza di livello superiore. Il suo stile si ispira al nuovissimo open Riva “56 Rivale”, uno degli yacht più eleganti e performanti mai costruiti dal cantiere di Sarnico. Tratti comuni alla 695 Rivale, che prende in prestito anche alcuni stilemi tipicamente Riva a sottolineare l’approccio di eleganza e carattere che la contraddistingue. Lo yacht e l’automobile condividono infatti alcuni elementi estetici, come la caratteristica livrea grigia Skark Grey  accoppiata al Blu Sera di Riva e le modanature cromo satinate.

Con la sigla 695 si catalogano tutte quelle versioni della 595 Abarth più esclusive, derivate da collaborazioni o preparazioni particolari, con una marcia in più rispetto al modello di serie. All’interno infatti troviamo un tripudio di carbonio che impreziosisce le cornici dei tasti multi funzione del volante, la leva e il pomello del cambio, i battitacchi e tutta la plancia del cruscotto (a richiesta disponibile in legno di mogano lavorato da Riva). Ulteriore richiamo al segmento nautico è rappresentato dalla preziosa pelle blu con il quale sono rifiniti i sedili, con impunture doppie e di una qualità superiore a quelle normalmente disponibili sulla gamma. Anche i tappetini, realizzati in pelle blu trapuntata, estremizzano la raffinatezza che contraddistingue questo modello, che è sempre ben riconoscibile grazie ai badge presenti sui poggiatesta e sugli stessi tappetini.

Di assoluta eccellenza anche i contenuti tecnologici: di serie il sistema infotainment UconnectTM con schermo touch 7” HD e predisposizione Apple CarPlay e Android Auto. Non manca la targhetta numerata apposta a mano che, a richiesta, potrà essere personalizzata con il nome del proprio yacht: un modo originale per rendere la nuova Abarth 695 Rivale un prestazionale “tender” terrestre. Il carattere Abarth, infine, è ben visibile nell’impianto di scarico Akrapović con terminali in carbonio, nei freni Brembo con pinze nere anteriori fisse a 4 pistoncini, nei cerchi in lega da 17” Supersport con finitura dedicata grigio lucido, nelle sospensioni Abarth by Koni con tecnologia FSD (Frequency-Selective Damping). Ciliegina sulla torta è rappresentata dallo scalpitante 1.4 T-Jet da 180 CV già apprezzato sulla gamma Abarth, capace di far scattare la piccola 695 Rivale da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi, per continuare a spingere poi fino a 225 km/h di velocità massima.

Per chi ricercasse infine un’esclusività pressoché estrema, le due eccellenze italiane hanno deciso di dare vita ad una Limited Edition, commemorativa dei 175 anni che hanno accompagnato il marchio Riva fino ad oggi. La 175 Anniversary, un regalo che Abarth ha deciso di creare in onore dello storico produttore navale, limitata a 175 esemplari nella carrozzeria hatchback e 175 nella variante cabrio. È un’edizione che celebra il “saper fare” italiano, con dettagli artigianali come i sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu con logo celebrativo cucito sul poggiatesta, la plancia in carbonio serigrafata con il logo specifico, la speciale targhetta numerata interna ed il badge celebrativo sul montante esterno. Specifico anche il design dei cerchi in lega da 17”.

26th giugno, 2017

Tag:, , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Abarth 695 Rivale: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini