BMW X3 MY 2018: svelata la nuova generazione del SUV bavarese [FOTO]

Sarà in concessionaria a novembre con prezzi da 49.900 euro

Nuova BMW X3 - BMW toglie ufficialmente il velo dalla terza generazione della X3 che farà il suo debutto in pubblico al Salone di Francoforte, in vista dell'arrivo nei concessionari previsto per novembre. Profilo più slanciato, struttura più leggera, la nuova X3 fa un passo avanti evolvendosi in termini di tecnologie e dinamismo.

Pochi istanti fa a Spartanburg, negli Stati Uniti, sede dello stabilimento dove verrà prodotto è stata ufficialmente presentata al pubblico la terza generazione della BMW X3.

Nelle scorse ore avevamo già visto il look del nuovo SUV dell’Elica, un vero e proprio best-seller per la Casa bavarese visto che stiamo parlando del secondo modello più venduto di BMW. Ora possiamo scoprire i primi dettagli tecnici e le prime informazioni in vista dell’anteprima in pubblico che avverrà a settembre al Salone di Francoforte 2017 e del successivo arrivo nelle concessionarie italiane programmato per il mese di novembre.

Lanciata nel 2003, quando il segmento dei SUV non era certo affollato come oggi, la BMW X3 fa importanti passi avanti evolvendosi per mantenere il ruolo di primo piano in mezzo a un selva di concorrenti agguerriti e altamente competitivi. La nuova BMW X3 si è fatta più grande, ampliando le dimensioni rispetto al precedente modello, e decisamente più moderna e al passo coi tempi per quanto riguarda tecnologie e dotazioni che la caratterizzano.

La nuova X3 è lunga 4,71 metri (+5 cm in più rispetto a prima), larga 1,89 metri (+1 cm) e alta 1,66 metri, con un passo che è cresciuto anch’esso di 5 cm arrivando a misurare 2,86 metri. Nonostante le proporzioni non siano cambiate la nuova X3 ha ora una silhouette più filante e slanciata, oltre ad un coefficiente aerodinamico migliorato che è passato da 0,32 a 0,29 Cx, senza dimenticare l’assetto rialzato (20,4 cm) che ne conferma lo spirito da off-road per l’avventura.

Dotata della piattaforma CLAR, la nuova BMW X3 ha ridotto il peso di 55 chilogrammi rispetto alla generazione precedenza. Il bagaglio conferma lo stesso volume di carico di prima, ovvero 550 litri di capienza minima, ma che è stato arricchito da nuove soluzioni di carico, come il doppio fondo e gli schienali posteriori reclinabili, che ne incrementano la versatilità.

Il design sportivo della BMW X3 di terza generazione fa leva sul caratteristico anteriore con cofano allungato e frontale con griglia anteriore più grande. Il profilo mostra l’andamento spiovente del tetto, oltre ai nuovi cerchi che partono da 18 pollici a salire fino ai 21 pollici della top di gamma M40i. Sul posteriore possiamo notare il doppio terminale di scarico che sottolinea la sportività complessiva del SUV bavarese.

L’abitacolo della nuova BMW X3 si è arricchito in termini di qualità percepita e di dotazioni che fanno leva sulle più recenti tecnologia dell’Elica, a partire del sistema iDrive per l’infotainment, fino a nuove soluzioni votate al comfort come il parabrezza realizzato in vetro ad alto isolamento acustico che rende la marcia ancora più silenziosa e confortevole. A tutto ciò si aggiunge l’ampia suite di dotazioni di sicurezza attiva del Gruppo tedesco.

Per quel che riguarda le motorizzazioni, la nuova X3 si presenterà al lancio con i modelli 20d e 30d. La X3 20d è spinta dal quattro cilindri che eroga 190 CV e 400 Nm di coppia, mentre la X3 30d monta il sei cilindri in linea disponibile con 249 o 265 CV. Al vertice della gamma si pone invece la BMW M40i che, insieme agli accorgimenti M Performance, si presenta con il motore sei cilindri 3.0 litri da 360 CV e 500 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Su tutti i modelli della nuova X3 troviamo il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive.

Più avanti la gamma è destinata a crescere con l’arrivo della 30i, previsto a dicembre 2017, e della 20i, nella primavera 2018. Inoltre più in là arriveranno anche la versione ibrida plug-in e, nel 2020, la X3 100% elettrica.

I prezzi della nuova BMW X3 partono da 49.900 euro per la 20d, mentre la sportiva BMW M40i sarà proposta in Italia a 71.800 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati