Nuova Peugeot 308: più tecnologia e caratteristiche al servizio dell’efficienza [VIDEO TEST DRIVE]

Propulsori già in ottica Euro 6.c e diversi sistemi di assistenza

di

Nuova Peugeot 308 – Il rinnovamento estetico ma soprattutto tecnico e contenutistico della berlina compatta del Leone, anche i variante SW, impreziosita con nuovi motori, nuove trasmissioni e differenti soluzioni innovative

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuova Peugeot 308: più tecnologia e caratteristiche al servizio dell’efficienza [VIDEO TEST DRIVE]
Un esemplare della nuova Peugeot 308 SW e allestimento GT

Il logo del Leone è pienamente visibile sulla griglia frontale, così come il ritoccato design frontale è maggiormente in sintonia con l’attuale corso stilistico di Peugeot. La nuova 308 non cambia completamente nel concetto, si può parlare di un progetto arricchito.

Tonando all’estetica i fari acquistano un motivo LED continuo o puntinato, in base alle versioni più o meno equipaggiate. I ritocchi ai paraurti e anche ai fari posteriori sono funzionali nel proporre maggiore carattere, ma è essenzialmente nei contenuti che muta e cresce la nuova 308.
L’interno conferma essenzialità ma cura nel dettaglio. L’i-Cockpit, concetto caro a Peugeot, non appare nella sua forma digitale già vista sui nuovi SUV, ma riceve diversi affinati sistemi di assistenza che si occupano di assistenza alla guida e nei parcheggi, piuttosto che attivare frenate di emergenza o monitorare il traffico, sino al monitoraggio dello stato del guidatore.

Il lato tecnologico di Peugeot è imparentato anche sotto l’aspetto dell’efficienza di marcia. Nonostante si possa non trovare la giusta affinità con il volante ridotto dell’i-Cockpit, che garantisce comunque una buona resa, la fluidità del nuovo motore BlueHDi 130 S&S introdotto nell’occasione e già orientato al rispetto dei valori di emissione degli ossidi di azoto previsti dalla normativa Euro 6.c in programma dal prossimo settembre, offrono una visione della guida consistente grazie anche ai 300 Nm di coppia massima disponibili a 1.750 giri/minuto.
Propositiva anche la potenza della variante più potente da 180 cavalli, in accoppiata sulla versione GT a un’inedita trasmissione EAT8 sviluppata con lo specialista giapponese Aisin e che è attesa su altre varianti più avanti nel tempo.

Restando sul piano dell’efficienza un’altra novità è rappresentata anche dall’altra trasmissione manuale sei rapporti introdotta con il nuovo modello, anche questa ampliata ad altre versioni più avanti, e testata nel corso della prova proprio con la citata motorizzazione Diesel da 130 cavalli.
Sul versante benzina compare anche un nuovo PureTech 130 S&S anche questo con filtro antiparticolato specifico oltre a catalizzatore 3 vie per il rispetto della nuova normativa, affiancato alla gamma che comprende al vertice il più muscoloso THP da 270 cavalli della GTi. A metà settembre è previsto il lancio.

Foto: Peugeot

28th giugno, 2017

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Peugeot 308: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini