Nuovo Renault Koleos: Prestazioni e comfort a tutto SUV [VIDEO]

Con un passo tra i più lunghi della sua categoria

di

Due motorizzazioni Diesel disponibili: 1,6 litri dCi da 130 CV con cambio manuale e in versione 2WD, e 2,0 litri dCi da 175 CV con cambio X-Tronic 2WD e 4WD. Prezzi a partire da 31.100 euro

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuovo Renault Koleos: Prestazioni e comfort a tutto SUV [VIDEO]
Nuovo Renault Koleos

Robusto, atletico, ma dalle linee eleganti. Ha fatto la sua apparizione in Cina, al Salone di Pechino 2016, e ora è in arrivo sui mercati europei da metà settembre: la seconda generazione di Renault Koleos punta su design, tecnologia e comfort, per ritagliarsi uno spazio importante all’interno del segmento D. 

Con un passo tra i più lunghi della sua categoria, il SUV francese permette di lavorare su una abitabilità record per passeggero e conducente. Importante anche l’altezza da terra, che lo rendono adatto a tutte le situazioni. L’abitacolo punta sul massimo comfort, il design è avvolgente, gli equipaggiamenti di livello, mentre a bordo la tecnologia e i sistemi di assistenza alla guida sono di ultima generazione.

Al volante del nuovo Koleos, in versione 2 o 4 ruote motrici, ci siamo divertiti e destreggiati senza fatica su diversi fondi stradali: la nuova creazione del gruppo francese, nata sulla piattaforma modulare del gruppo Renault-Nissan, è decisamente un SUV del futuro, capace di conciliare le prestazioni da fuoristrada con agilità e guidabilità tipiche delle vetture prettamente stradali.

Commercializzato in oltre 80 Paesi, Renault Koleos intende farsi spazio all’interno di un mercato fino ad oggi dominato dai marchi premium, che negli ultimi tre anni ha presentato una crescita costante.

Richiama la Talisman, ma ha una sua identità ben definita, frutto di un rinnovamento significativo, con il frontale verticale, dove domina la firma luminosa C-Shape, la calandra larga con il logo Renault in verticale, e le luci full LED che abbracciano le estremità. Sul posteriore troviamo i gruppi ottici allargati, con effetto tridimensionale. L’inserto cromato che percorre la fiancata ne rafforza il profilo atletico, mentre con il design delle linee orizzontali si è lavorato su robustezza e aspetto tipicamente off-road. La forma delle porte è avvolgente e pensata per proteggere la parte inferiore della carrozzeria. Alto e imponente, con una massa non certo secondaria – 1.540/1.754 kg –, alla guida il nuovo Renault Koleos offre però sensazioni tipiche di una berlina, conciliando prestazioni più estreme e massimo comfort: larga 467cm, alta 184 cm e con un passo di 270 cm. L’altezza da terra misura 21 cm, con un angolo di attacco di 19 gradi e uno di uscita pari a 26 gradi. I cerchi, in base all’allestimento, variano da 17” a 19”.

Renault Koleos offre una abitabilità unica, votata al massimo comfort e accoglienza per cinque passeggeri: sedili morbidi e avvolgenti, riscaldati e ventilati, un raggio record per le sedute posteriori289mm – l’ampio angolo di apertura delle porte, volante riscaldato e parabrezza auto sbrinante, sono solo alcuni degli accorgimenti che i progettisti di nuovo Koleos hanno dedicato alla propria clientela. Comfort a pieno carico anche per il bagagliaio, con una capienza di 579L, estendibile fino a 831L con il tetto e a 1795L con i sedili ribaltati. Inoltre, il portellone è dotato del sistema di apertura automatica con il movimento del piede. E se siete di quelli che non riescono a partire senza lasciare nulla a casa, ecco la novità: un gancio traino con sistema motorizzato fino a due tonnellate.

Lo spazio, all’interno dell’abitacolo, è ben organizzato e spiccano inserti di qualità. Al centro della plancia, lo schermo touch-screen da 8,7 pollici posizionato verticalmente (7 pollici per la versione basic, in posizione orizzontale), si inserisce in modo armonico, ottimizzando le proporzioni con le bocchette di areazione. Le informazioni di marcia sono invece visualizzabili sullo schermo TFT, posizionato dietro al volante. In tema di tecnologia il nuovo Renault Koleos prevede il sistema R-Link 2, compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Per la vostra sicurezza è inoltre possibile dettare a voce gli sms, senza distrarsi alla guida. E, per gli amanti della musica, Renault Koleos offre il sistema audio Bose con 13 altoparlanti.

Prodotto in Korea nello stabilimento di Busan, da buon SUV il nuovo Koleos è dotato del sistema di assistenza per la partenza in salita e, con la versione All Mode 4×4, sono selezionabili tre modalità fuoristrada. Presente anche la frenata di emergenza attiva, l’alert in caso di superamento della carreggiata, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’Easy Park Assist. Noi l’abbiamo testata su uno speciale circuito off-road e, anche su percorsi meno tradizionali, questo SUV moderno ci ha offerto le massime prestazioni, premettendo di destreggiarci con assoluta tranquillità tra guadi, pendenze importanti e fondi non asfaltati.

La versione Initiale Paris, dedicata al mercato europeo, si distingue per le specificità esterne – ruote e tinte carrozzeria – mentre per gli interni è possibile scegliere tra pelle e nappa per sedili, volante e leva del cambio. Questa variante più chic, che prevede di coprire i volumi di vendita più importanti, presenta inoltre inserti sulle portiere e nel quadro strumenti.

Due le motorizzazioni disponibili, entrambe Euro6 b e dotate di sistema Start&Stop: Diesel 1,6 litri dCi da 130 CV e 320 Nm di coppia massima – disponibile solo con cambio manuale e in versione 2WD –  e Diesel 2,0 litri dCi da 175 CV e 380 Nm – disponibile unicamente con cambio X-Tronic a 7 rapporti in versione 2WD e 4WD.

Il nuovo Renault Koleos ha un prezzo di partenza di 31.100 euro, per la versione 1,6 litri dCi da 130 cv in allestimento Zen. Servono invece 43.200 euro per la 2,0 litri dCi da 175 CV con trazione 4WD in allestimento Initiale Paris.

Due i “porte aperte” in programma per il nuovo Renault Koleos: il 16 e 17 settembre e il weekend successivo.

28th giugno, 2017

Tag:, , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Nuovo Renault Koleos: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini