Alpine A110: debutto dinamico al Goodwood Festival of Speed 2017 [VIDEO]

La sportiva francese dà spettacolo alla tradizionale Hillclimb

di

Dopo la presentazione statica allo scorso Salone di Ginevra, la Alpine A110 dà prova delle sue velleità sportive alla cronoscalata di 1,9 km che si snoda sulle stradine della campagna inglese del Sussex

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Alpine A110: debutto dinamico al Goodwood Festival of Speed 2017 [VIDEO]
Alpine A110

L’ultima volta che abbiamo avuto modo di vedere la nuova Alpine A110 dal vivo è stata nel corso della presentazione statica allo scorso Salone di Ginevra durante il quale sono stati tolti i veli alla vettura simbolo della rinascita dello storico brand francese costruttore di automobili sportive. In quel contesto la stessa casa costruttrice affermò: “Alpine è tornata con la A110, la compatta ed agile sportiva francese.”

Seppur presentata unicamente in forma statica, la Alpine A110 incuriosì fin da subito gli addetti ai lavori, e non solo, suscitando alte aspettative in merito alla sua dinamica di guida. Effettivamente la nuova compatta sportiva francese lasciò presagire immediatamente di cosa sarebbe stata capace con la sola diffusione di alcuni dati tecnici e prestazionali che la caratterizzavano.

Una carrozzeria dalle forme compatte (col design ispirato alla originaria A110 Berlinette), una buona distribuzione di pesi (44% davanti e 56% dietro), un centro di gravità molto basso, un telaio estremamente leggero costruito in alluminio, un’aerodinamica molto curata caratterizzata da forme sinuose e da un CX di soli 0,32 hanno permesso alla nuova nata di godere di un comportamento su strada davvero efficace.

Un motore potente (1.8 quattro cilindri turbo da 252 cv di potenza e 320 Nm di coppia) ed un corpo vettura estremamente leggero (1.080 kg) hanno consentito alla Alpine A110 di godere di un rapporto peso/potenza invidiabile di 4,3 kg/cv e di avere prestazioni decisamente sportive (0 – 100 km/h in soli 4,5 secondi e velocità massima autolimitata di 250 km/h).

Inoltre, per garantire un’esperienza di guida di altissimo livello, la nuova Alpine A110 è stata dotata di tre diverse mappature (Normal, Sport, Track) in grado di intervenire sulla taratura di motore, cambio, volante, scarico e controllo di stabilità, al fine di offrire sempre al guidatore il grado di sportività desiderato a seconda delle sue esigenze. Nello specifico, in occasione della famosa Hillclimb del Goodwood Festival of Speed la Alpine A110 ha deliziato il numeroso pubblico accorso dando dimostrazione dinamica di cosa sia effettivamente capace di fare su strada. Ecco il video al riguardo rilasciato proprio da Goodwood Road & Racing.

1st luglio, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Alpine A110: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini