Vocabolario dell’auto

Dalla A alla Z, ecco alcuni termini tecnici legati al mondo delle quattro ruote

di

Il linguaggio dell'auto è spesso fatto di acronimi, termini tecnici o gergali. Ne abbiamo raccolti uno per ogni lettera dell'alfabeto

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Vocabolario dell’auto
Omo

Per i più esperti ed appassionati la macchina non ha segreti, per altri invece è un vero e proprio rebus. Soprattutto quando ci si deve confrontare con il linguaggio automobilistico e i suoi termini tecnici. Perché si sa, l’auto “parla” a tutti, ma non tutti la capiscono.

Così abbiamo deciso di redigere per voi un vocabolario con alcune parole legate al mondo delle quattro ruote, una per ogni lettera dell’alfabeto. Siete sicuri di conoscerle tutte?

 

L’auto dalla A alla Z

A come… Airbag: dispositivo di sicurezza progettato per gonfiarsi rapidamente durante una collisione e offrire ai passeggeri protezione e ritenuta nell’impatto. Viene installato per garantire protezione in caso di impatto frontale (airbag anteriore) e laterale (airbag a tendina e/o torace).

B come… Batteria: contenitore di energia elettrica in grado di fornire e incamerare corrente continua grazie a una serie di reazioni chimiche che avvengono al suo interno.

C come… Cilindrata: è il volume generato da ciascun pistone nel suo movimento da un punto morto all’altro, moltiplicato per il numero dei cilindri del motore. Viene indicata in centimetri cubi o in litri.

D come… Diffusore: è la zona del condotto del carburatore a sezione ristretta dove la velocità dell’aria risulta più elevata e dove viene emessa la benzina fornita dal circuito principale.

E come… Euro VI: sostituto dell’Euro V, è l’insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica alle macchine nuove vendute nell’Unione Europea a partire dal 1° settembre 2014.

F come… Fendinebbia: particolare tipo di proiettore utilizzato per illuminare la strada in caso di nebbia.

G come… Ganascia: nei freni a tamburo è l’elemento mobile di forma arcuata che, una volta spinto verso l’esterno da un cilindretto idraulico, ostacola la rotazione del tamburo stesso.

H come… Hill Start Assist: tecnologia che usa l’impianto frenante per evitare che l’auto retroceda durante una partenza in salita. Funziona mantenendo la pressione sui freni per 2,5 secondi in più, lasciando al guidatore il tempo sufficiente per spostare il piede dal freno all’acceleratore.

I come… Iniettore: dispositivo impiegato per immettere il combustibile nel condotto di aspirazione, nella camera ausiliaria o direttamente nella camera di combustione. Può essere a solenoide oppure meccanico.

J come… JTD: acronimo di Jet Turbo Diesel, era un sistema di alimentazione per motori diesel progettato dalla Fiat e applicato sulle auto Alfa Romeo. Da qualche anno è stato sostituito dal Multijet.

K come… Kick Down: letteralmente “pedata in giù”, è la manovra con cui (nelle auto con cambio automatico) si preme a fondo l’acceleratore e la centralina provvede a scalare una o più marce.

L come… Lunotto: vetro posteriore at­traverso il quale il guidatore può avere, con l’ausilio del retrovisore interno, una visione della strada die­tro di sé e dei veicoli sopraggiungenti.

M come… Marmitta: termine gergale da tempo entrato nell’uso comune per indicare il silenziatore del sistema di scarico.

N come… Navigatore satellitare: dispositivo elettronico digitale progettato per assistere nella navigazione stradale, indica interattivamente al guidatore il percorso da seguire per raggiungere una qualsiasi destinazione preimpostata.

O come… Omologazione: procedura consistente in test e prove che i veicoli devono superare prima di essere immessi sul mercato. E’ prevista dalla legge e riguarda svariate aree di prestazioni come rumorosità, emissioni e sicurezza.

P come… Paraurti: elemento di metallo o plastica posto nella parte anteriore e posteriore della macchina il cui scopo è quello di prevenire, limitare o attutire i danni di una collisione a bassa velocità.

Q come… Quick Shift: dispositivo meccanico che, interrompendo per una frazione infinitesimale di tempo la corrente al motore, permette di cambiare da marce inferiori a superiori senza usare la frizione e tenendo premuto l’acceleratore.

R come… Restyling: termine che indica una serie di modifiche apportate allo stile della vettura in fase di produzione e che consente al produttore di aggiornare la versione di un’auto senza ridisegnarla ex novo.

S come… Servosterzo: dispositivo che utilizza una sorgente esterna di energia allo scopo di ridurre la forza che il guidatore deve esercitare per cambiare la direzione delle ruote azionando il volante.

T come… Tachimetro: dispositivo utilizzato per visualizzare la velocità dell’auto. Può essere analogico o digitale e la velocità è comunicata in km/h o in mph.

U come… Ugelli: fori posti sulla punta dell’iniettore attraverso i quali benzina o gasolio, precedentemente messi in pressione da una pompa, vengono polverizzati per miscelarsi in maniera ottimale con l’aria nella camera di scoppio dei pistoni.

V come… Ventola: ventilatore che entra in azione non appena la temperatura del liquido nel circuito di raffreddamento supera un determinato valore. Il flusso d’aria che si genera attraversa il radiatore provoca un vigoroso scambio termico con il liquido contenuto nel radiatore stesso.

W come… Wastegate: valvola posta a monte della turbina del turbocompressore, che ha la funzione di aprirsi alle alte velocità di rotazione e ai carichi elevati evitando che attraverso la turbina stessa passi una quantità troppo rilevante di gas combustibile.

X come… Xeno: fascio luminoso prodotto da una scarica di gas tra due elettrodi, la cui intensità risulta doppia rispetto a una lampadina standard.

Y come… Youngtimer: termine inglese che indica un’auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni che gode di una crescente popolarità presso il pubblico.

Z come… Zero Emission Vehicle: spesso abbreviato in ZEV, è un veicolo le cui emissioni inquinanti sono pari a zero. Il termine è solitamente associato ad auto elettriche o a veicoli che non emettono sostanze dannose per l’ambiente.

2nd luglio, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Omo: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini