Auto elettriche ed ibride: a Giugno 2017 conquistano il 42% del mercato in Norvegia

Quasi una vettura su tre è elettrica

di

La Norvegia è intenzionata a mettere al bando le vetture dotate di motori termici a benzina e a gasolio entro il 2025.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Auto elettriche ed ibride: a Giugno 2017 conquistano il 42% del mercato in Norvegia
Volkswagen e-Golf

Può un Paese che è il più grande produttore di petrolio dell’Europa occidentale essere allo stesso tempo la nazione in cui si vendono più auto elettriche ed ibride? Dati alla mano la risposta non può che essere positiva. Il Paese in questione è la Norvegia e quello che inizialmente sembrerebbe essere un controsenso pare rappresentare il futuro a quattro ruote della nazione dell’Europa settentrionale.

Dati alla mano, infatti, nello scorso mese di Giugno il mercato norvegese ha premiato le auto elettriche ed ibride che hanno raggiunto ben il 42% delle immatricolazioni. In tal contesto il 27% delle auto nuove immatricolate è dotato di una propulsione esclusivamente elettrica. Un risultato, dunque, che non lascia spazio a dubbi sulla direzione presa dal mercato automobilistico norvegese.

Ma come mai in un Paese che rappresenta il più grande produttore di petrolio dell’Europa occidentale i cittadini scelgono vetture elettriche ed ibride? Il perchè è presto detto: in Norvegia sia le auto elettriche che le ibride godono di una tassazione agevolata (l’IVA pari al 25% è esente), sono spinte da incentivi economici e da una fitta rete pubblica di stazioni di ricarica che ad oggi è costituita da ben 9.113 colonnine.

Ricordiamo che questi risultati sono anche la diretta conseguenza di una precisa volontà dello Stato norvegese che soltanto un anno fa, per mezzo di un accordo tra i principali partiti del Paese, aveva lanciato l’idea di mettere al bando entro il 2025 la vendita di auto diesel e benzina proprio al fine di favorire le vetture elettriche ed ibride. Come visto i risultati non si sono fatti attendere: nella classifica delle auto elettriche più vendute il primo posto è riservato alla Volkswagen e-Golf con 874 immatricolazioni, mentre il secondo posto è appannaggio della Renault Zoe con 428 vetture vendute ed il terzo posto spetta alla BMW i3 con 420 auto consegnate. Tra le ibride invece svetta la Volkswagen Passat.

10th luglio, 2017

Tag:, , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini