Rete di ricarica per veicoli elettrici in Italia, c’è l’ok del Cipe

Via libera all'accordo di programma da 72,2 milioni di euro con le Regioni

di

Rete di ricarica veicoli elettrici - Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha dato l'ok all'accordo di programma con le Regioni, che ammonta a 72,2 milioni di euro, per la realizzazione della rete infrastrutturale nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Rete di ricarica per veicoli elettrici in Italia, c’è l’ok del Cipe
Ricarica elettrica

Un importante passo verso la realizzazione della rete infrastrutturale nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici arriva grazie all’approvazione del Cipe che ha dato l’ok sull’accordo di programma con le Regioni. A renderlo noto è il ministero dei Trasporti, che ha anche annunciato il via libera anche al progetto definitivo della nuova linea AV/AC Brescia – Verona e alla conclusione del sistema di trasporto rapido Rimini Fiera – Cattolica.

Il fondo ad hoc del ministero dei Trasporti che finanzia questi interventi ha impegnato 28,7 milioni di euro, suddividendo la somma tra le Regioni nel programma di finanziamenti per lo sviluppo delle reti di ricarica per i veicoli elettrici diffuse in Italia. Il valore economico complessivo dell’accordo di programma ammonta a 72,2 milioni di euro.

Il Cipe ha sbloccato anche altri fondi, autorizzando l’utilizzo di poco più di 10 milioni di euro da parte del soggetto aggiudicatore per l’acquisto di materiale rotabile destinato al completamento del collegamento costiero Rimini Fiera-Cattolica. Sono invece 4 i milioni di euro per il potenziamento e la trasformazione della Ferrovia circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta sub-metropolitana fino a Paternò.

Tra gli altri interventi del Cipo c’è anche la proroga di due anni dei termini relativi alla  dichiarazione di pubblica utilità della Metrotramvia di Milano “Parco Nord-Seregno”. Infine è stato confermato il finanziamento di 17 milioni di euro per gli interventi al Porto di Brindisi.

12th luglio, 2017

Tag:, , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini