Hyundai i30 N, svelata la sportiva per tutti con il nuovo 2.0 T-GDI da 250 CV [FOTO e VIDEO]

La potenza sale a 275 CV con il Performance Package

di

Hyundai i30 N - Hyundai alza il velo sull'annunciata i30 N, il primo modello della nuova gamma sportiva della Casa sudcoreana. Per la i30 N Hyundai ha sviluppato un nuovo motore benzina 2.0 T-GDI da 250 CV che possono diventare 275 con il Performance Package. Il debutto avverrà a settembre a Francoforte, con l'arrivo sul mercato europeo entro fine anno.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Hyundai i30 N, svelata la sportiva per tutti con il nuovo 2.0 T-GDI da 250 CV [FOTO e VIDEO]
Hyundai i30 N

Hyundai presenta la i30 N, facendoci conoscere la nuova hatchback sportiva che porta la compatta sudcoreana su un livello di dinamismo e performance mai toccato prima.

La Hyundai i30 N, che farà il suo debutto in anteprima a settembre al Salone di Francoforte 2017 per poi arrivare sul mercato europeo entro fine anno, inaugura la nuova gamma di modelli sportivi N di Hyundai. Una lettera, la N, che fa riferimento sia a Namyang, città coreana sede del centro R&D Hyundai, che al Nürburgring, circuito dove le vetture sportive coreane vengono sviluppate.

L’estetica della i30 N è condotta dalle esigenze aerodinamiche della vettura che si presenta con paraurti rivisitati che accolgono prese d’aria più grandi e impreziosite da inserti rossi. Il profilo è caratterizzato dai cerchi in lega specifici, disponibili da 18 e 19 pollici, mentre sulla coda spicca il doppio terminale di scarico. Nell’offerta dei colori disponibili per la carrozzeria da segnalare la nuova tinta Performance Blue, esclusiva della gamma N e ispirata alla livrea della Hyundai WRC, che si aggiunge ai noti Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black ed Engine Red.

Realizzata sulla base della nuova i30 cinque porte, la nuova compatta tutta grinta e sportività vuole lanciare la sfida in un segmento in cui le rivali non mancano. Per farlo Hyundai ha sviluppato un nuovo motore benzina 2.0 T-GDI, abbinato esclusivamente al cambio manuale a 6 marce, che sviluppa 250 CV e 353 Nm di coppia nella versione standard, ma che può salire a 275 CV e 353 Nm di coppia scegliendo il Performance Package. Le performance sono all’altezza delle aspettative: 0-100 km/h in 6,4 secondi (6,1 con Performance Package) e velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Con un peso della vettura che varia tra 1.400 e 1.509 chilogrammi a seconda delle dotazioni presenti, la Hyundai i30 N con Performance Package non si arricchisce di soli 25 CV in più, ma anche di una serie di novità tecniche tra cui l’impianto frenante maggiorato con pinze rosse con logo, il differenziale elettronico, l’impianto di scarico sportivo con valvole e i cerchi da 19 pollici con pneumatici Pirelli P Zero 235/35 con mescola specifica N.

Per il conducente sarà possibile scegliere fra cinque diverse modalità di guida che comprendono i settaggi più sportivi N ed N Custom, con quest’ultima che prevede impostazioni personalizzabile. La dotazione tecnica della i30 N si compone di Launch Control, sospensioni attive, differenziale anteriore a controllo elettronico E-Lsd, servosterzo elettrico R-Mdps, Electronic Sound Generator (ESG) e sistema Rev Matching per le scalate. La vettura ha anche l’ESP disattivabile completamente per azzerare ogni tipo di controllo.

Gli interni della Hyundai i30 N sono in linea con quelli del modello standard ma con una serie di dettagli sportivi a partire dai sedili con finiture blu. Altre novità le troviamo nel contagiri con luci a LED, sul volante che integra i nuovi comandi per impostare la modalità di guida e attivare il Rev Matching, e nelle nuove funzionalità specifiche relative ai dati su performance e telemetria che sono state aggiunte nel display da 8 pollici del sistema d’infotainment.

13th luglio, 2017

Tag:, , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Hyundai i30 N: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini