Jaguar E-PACE: prime immagini del nuovo Suv compatto [FOTO]

Ian Callum, direttore del design Jaguar, spiega lo stile della nuova nata

di

La nuova arrivata nella famiglia dei Suv firmati Jaguar si presenta con uno stile immediatamente riconoscibile come Jaguar: Ian Callum ci spiega gli elementi di stile che contraddistinguono il design della nuova nata della casa inglese.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Jaguar E-PACE: prime immagini del nuovo Suv compatto [FOTO]
Jaguar E-PACE

Jaguar E-PACE – Svelata poche ore fa, la E-PACE è la nuova arrivata nella famiglia dei Suv firmati Jaguar dopo la più grande F-PACE e l’I-PACE Concept, il primo veicolo interamente elettrico del brand inglese. La nuova nata si mostra immediatamente riconoscibile come una vera Jaguar per via del design esterno che trae diretta ispirazione dalla sportiva di casa F-TYPE ed è caratterizzato da tipici elementi propri dell’ultimo family feeling Jaguar.

Ian Callum, Direttore del Design Jaguar, presentando il nuovo Suv compatto di casa, ha dichiarato: “I consolidati principi stilistici Jaguar rendono la E-PACE immediatamente riconoscibile come la più sportiva della sua categoria. Il nostro nuovo Suv compatto combina gli interni spaziosi, la connettività e il livello di sicurezza che le famiglie si aspettano da simili proporzioni, oltre alla purezza del design e alle prestazioni, che solitamente non appartengono a una vettura così pratica.”

Il tradizionale design della casa costruttrice inglese comincia dal frontale dove trova luogo la tipica calandra Jaguar, caratterizzata da proporzioni marcate e ben definite, che conferisce alla nuova nata un aspetto deciso. I fari Advanced LED (opzionali), che “avvolgono” la grossa presa d’aria anteriore sono molto simili a quelli utilizzati sulla sportiva F-TYPE e adottano le rinomate luci diurne Jaguar J-blade che avvolgono il bordo esterno dei gruppi ottici.

La vista di profilo della nuova E-PACE evidenzia allo stesso modo il tipico DNA delle sportive Jaguar costituito principalmente da una incredibile dinamicità: in tal contesto le fiancate muscolose, più affusolate verso il posteriore, traggono diretta ispirazione dalla sportiva F-TYPE e contribuiscono all’aspetto possente della E-PACE, ulteriormente accentuato dalle piegature dei parafanghi sia anteriori che posteriori. Un aspetto rimarcato anche dai ridotti sbalzi anteriori e posteriori con i generosi pneumatici ben posizionati agli angoli della vettura. Il profilo della nuova nata è tipicamente Jaguar anche per via del disegno a goccia dei finestrini, ispirati anch’essi a quelli della F-TYPE, e del design fluente delle linee del tetto che, armonizzandosi perfettamente con l’audace disegno dei finestrini, enfatizzano il carattere dinamico della vettura e mettono in mostra il tipico profilo a fusoliera dei modelli Jaguar più iconici.

Nella parte posteriore della nuova Jaguar E-PACE, le superfici tese e i fianchi marcati si fondono con le linee nette dei gruppi ottici: i fari posteriori, sottili come una lama, sono dotati di tecnologia LED ed evidenziano ancora una volta il tipico stile Jaguar. I terminali di scarico dalla forma rotonda sono perfettamente integrati nel paraurti posteriore e sottolineano le elevate prestazioni della vettura con uno stile raffinato ispirato agli scarichi dei motori a reazione. Infine, lo spoiler del portellone è composto da tre elementi ed è stato perfezionato per ottimizzare il flusso dell’aria.

Wayne Burgess, Production Vehicles Studio Director, soffermandosi sul design della nuova Jaguar E-PACE, ha affermato: “Osservata da una certa distanza, si possono apprezzare maggiormente il profilo e le proporzioni della E-PACE, poiché abbiamo bilanciato lo sbalzo anteriore più lungo con quello posteriore più corto, conferendo alla vettura una sensazione di movimento, anche quand’è ferma. Questa è una caratteristica inconfondibile di Jaguar.”

14th luglio, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Jaguar E-PACE: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini