Jaguar E-PACE: promette una dinamica di guida sportiva e sicura [FOTO]

Numerosi sistemi di aiuto in tutte le condizioni di marcia

di

Gli ingegneri che hanno lavorato alla creazione della nuova Jaguar E-PACE hanno voluto dar vita ad una vettura che potesse garantire una eccezionale dinamica di guida in qualsiasi condizione di guida. Il traguardo è stato raggiunto grazie a tanti sistemi di aiuto alla guida progettati specificatamente.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Jaguar E-PACE: promette una dinamica di guida sportiva e sicura [FOTO]
Jaguar E-PACE

Jaguar E-PACE – Dopo aver voluto coniugare uno stile esterno perfettamente in simbiosi con la spaziosità e la praticità degli interni, i tecnici della casa inglese hanno voluto che l’inedita E-PACE fosse anche piacevole da guidare con brio ma senza per questo compromettere la sicurezza di marcia. Per questo motivo gli ingegneri Jaguar hanno dedicato tutte le loro forze per dar vita ad un Suv che fosse veloce, maneggevole e sicuro in ogni condizione di guida.

Ad esempio il telaio della Jaguar E-PACE è stato progettato specificatamente per assolvere le eccezionali capacità dinamiche che gli ingegneri della casa costruttrice inglese avevano in mente. A tal riguardo la Jaguar E-PACE utilizza un’avanzata combinazione di elementi compositi leggeri, di acciai altoresistenziali e alluminio (cofano, parafanghi anteriori, pannello del tetto, portellone posteriore) per creare un Suv compatto in grado di offrire la tipica dinamicità di guida Jaguar e al contempo di rispettare le stringenti normative di sicurezza di tutto il mondo.

Le sospensioni posteriori della nuova nata godono del sofisticato sistema Integral Link, sviluppato appositamente per la Jaguar F-PACE. A detta dei tecnici Jaguar, questo tipo di architettura è fondamentale per raggiungere una elevata dinamicità nella guida poichè separa le forze laterali da quelle longitudinali, garantendo così la perfetta combinazione tra maneggevolezza e reattività dello sterzo, con una perfezionata ammortizzazione degli impatti longitudinali.

Ovviamente, in tal contesto, non sono pochi i sistemi di aiuto alla guida della nuova Jaguar E-PACE: ad esempio il Jaguar Drive Control, disponibile in tutti i modelli E-PACE, offre agli utenti la scelta tra quattro modalità di guida, selezionabili tramite i pulsanti nel centro della consolle: Normal (il perfetto equilibrio tra prestazioni, controllo e comfort, per la guida di tutti i giorni); Dynamic (un’esperienza di guida più coinvolgente, con impostazioni specifiche per delineare in chiave più sportiva la risposta dell’acceleratore e dello sterzo, l’Adaptive Dynamics, l’AWD/Active Driveline, la strategia di cambiata, il Dynamic Stability Control e il Torque Vectoring by Braking; ECO (modifica le impostazioni per ottimizzare i consumi di carburante e ottenere uno stile di guida più efficiente, cambiando le impostazioni della risposta dell’acceleratore, della trasmissione automatica, della gestione del climatizzatore e delle altre funzioni per il comfort interno; Rain, Ice e Snow (aumenta la stabilità in condizioni di aderenza ridotta, modificando le impostazioni del Dynamic Stability Control, dell’acceleratore e della trasmissione automatica).

La nuova Jaguar E-PACE offre inoltre l’opzionale Torque Vectoring, che supporta il guidatore durante le curve veloci: questo sistema utilizza i freni con l’intento di imitare l’effetto di un differenziale che gestisce la coppia motrice, distribuendola tra le quattro ruote durante la curva, migliorando di fatto l’aderenza e il controllo dello sterzo e riducendo inoltre il sottosterzo con una maggiore stabilità per il guidatore. Il sistema Torque Vectoring è attivo sia in accelerazione, che in rilascio o in frenata, tuttavia il livello di intervento cambia a seconda della modalità di guida impostate (Dynamic e Rain, Ice e Snow).

Naturalmente, come tutti i Suv che si rispettino, la nuova Jaguar E-PACE dispone opzionalmente anche della trazione integrale AWD che permette di ottenere eccellenti doti di agilità e reattività nelle curve, efficienza nella guida quotidiana ed eccezionali prestazioni in fuoristrada distribuendo la coppia motrice sempre in modo da ottenere controllo e stabilità ottimali in ogni condizione di guida.

In abbinamento alla opzionale trazione integrale, la nuova E-PACE associa l’inedito sistema Active Driveline AWD, un’innovazione tecnologica Jaguar che combina un’eccellente trazione integrale con l’inconfondibile guidabilità della trazione posteriore. I dati forniti dai molteplici sensori installati sulla E-PACE permettono al software di analizzare le condizioni di guida e di calcolare l’ottimale distribuzione della coppia, eseguendo un aggiornamento ogni 10 millisecondi (0,01 secondi).

Così facendo, ad esempio durante  la guida normale, l’Active Driveline esclude il sistema AWD erogando potenza solamente all’assale anteriore, in modo da migliorare i consumi grazie alla riduzione delle perdite parassite. In caso, invece, venga rilevato un cambiamento delle condizioni di guida, il sistema è in grado di riattivare la trazione integrale in maniera impercettibile nel giro di soli 300 millisecondi (0,3 secondi). Eventualmente, il sistema in particolari condizioni dinamiche può arrivare a conferire l’erogazione della coppia alle ruote posteriori in modo tale da donare alla E-PACE il temperamento sportivo tipico delle vetture a trazione posteriore.

Chiaramente, grazie alla trazione integrale AWD, la nuova Jaguar E-PACE promette di vantare capacità in fuoristrada davvero elevate. In tal contesto il sistema AWD è ottimamente coadiuvato dal sistema All Surface Progress Control (ASPC), un cruise control a bassa velocità che aiuta il conducente nel mantenere il pieno controllo dell’auto in condizioni di scarsa aderenza. L’ASPC è disponibile soltanto per i modelli con cambio automatico e si attiva tra gli 1,8 e i 30 km/h per consentire alla vettura di procedere senza difficoltà ed in totale sicurezza anche in caso di superfici scivolose, quali strade ghiacciate, erba bagnata e percorsi fangosi. Il sistema, inoltre, è in grado di mantenere una velocità costante sulle salite e nelle discese ripide, lasciando il conducente libero di concentrarsi sullo sterzo e su eventuali ostacoli.

Mike Cross, Ingegnere Capo Jaguar, parlando delle dinamiche di guida rese possibili dalla nuova Jaguar E-PACE, non ha potuto fare a meno di sottolineare: “Il nostro obiettivo con la E-PACE era quello di sviluppare un Suv Jaguar in grado di offrire le risposte e le sensazioni di guida tipiche delle vetture a trazione posteriore. Per noi è essenziale che la E-PACE garantisca una eccezionale dinamicità, pur rimanendo una vettura raffinata e confortevole. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a soluzioni ingegnose, come le sospensioni posteriori Integral Link e il sottotelaio semi-rigido anteriore. Il risultato è un Suv compatto a trazione integrale che offre quelle prestazioni e quella precisione nella guida in grado di soddisfare il guidatore e tutti i passeggeri.

14th luglio, 2017

Tag:, , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Jaguar E-PACE: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini