Mercedes Classe X, il pick-up con identità premium è tra noi [FOTO e VIDEO]

Sul mercato a novembre, in Germania a partire da 37.294 euro

di

Mercedes Classe X - Mercedes ha presentato la Classe X, il primo pick-up della Stella che sarà protagonista al Salone di Francoforte e debutterà sul mercato europeo a novembre. La gamma è composta da tre versioni: Pure, Progressive e Power. Sotto il cofano si potrà scegliere tra i motori diesel a quattro e sei cilindri.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes Classe X, il pick-up con identità premium è tra noi [FOTO e VIDEO]
Mercedes Classe X

A Città del Capo, in Sud Africa, Mercedes ha mostrato in anteprima la versione di produzione della Classe X, il modello che segna l’esordio della Stella nel segmento dei pick-up. Le qualità di design e finiture tipiche di Mercedes approdano su un tipo di veicolo pensato come mezzo di lavoro e per esigenze di trasporto particolare. Alcuni mesi fa, quando Mercedes svelò il concept della Classe X, sapevamo a grandi linee cosa aspettarci dal pick-up di serie che punterà alle caratteristiche premium per differenziarsi dai concorrenti.

La Mercedes Classe X sarà protagonista al Salone di Francoforte 2017 di settembre per il debutto in pubblico, mentre il lancio sul mercato europeo è previsto per novembre. Mercedes ha già svelato il prezzo di partenza della Classe X sul mercato tedesco: 37.294 euro. Il prossimo anno il pick-up verrà commercializzato anche in Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, mentre bisognerà aspettare il 2019 per il lancio sui mercati di Brasile e Argentina.

Il design del pick-up tedesco fa leva sul caratteristico frontale dove troviamo la calandra con la Stella e la doppia nervatura, oltre ai gruppi ottici a LED che affiancano la griglia con i due grandi listelli orizzontali. Non mancano le finiture sugli esterni, con quelle applicate sui paraurti chiamate a distinguere le tre diverse varianti che compongono la gamma della Classe X: la Pure improntata sulla robustezza e con paraurti grezzi, l’elegante Progressive con finiture verniciate e la Power, versione urban sportiva con profili cromati.

Relativamente alle motorizzazioni, la Classe X  debutterà sul mercato europeo il motore diesel quattro cilindri da 2.3 litri che sviluppa 163 CV, sulla versione 220d, e 190 CV sula 250d. Per il motore V6 diesel bisognerà invece aspettare il prossimo anno, quando il nuovo propulsore verrà introdotto nella gamma insieme al selettore di guida Dynamic Select con cinque modalità: Comfort, Eco, Sport, Manual e Offroad.

Al debutto il pick-up dispone della trazione posteriore e della trazione integrale 4Matic, mentre nel 2018 con il V6 arriverà il sistema 4WD permanente. Per quanto riguarda il cambio Mercedes propone il manuale a 6 marce o l’automatico a 7 velocità. Un motore benzina da 165 CV verrà commercializzato in alcuni mercati, come Marocco e Dubai. Il pick-up di Mercedes sarà disponibile anche in una variante con altezza rialzata da terra di ulteriori 20 mm, mentre l’intera gamma adotterà sospensioni indipendenti per il massimo del comfort di guida.

Aprendo le porte della Mercedes Classe X ritroviamo interni con lo stesso design della versione concept, con quadro strumenti analogico e display centrale sulla plancia con dimensioni fino a 8,4 pollici e che integra il Comand Online con navigazione 3D e Live Traffic Information. Le nuovo doppie bocchette di areazione caratterizzano la console centrale, dove sono collocati anche gli altri comandi, compresa la leva del cambio automatico e la manopola del sistema d’infotainment.

Si potranno scegliere diverse combinazioni cromatiche per gli interni, che dispongono anche di rivestimenti in pelle e di una dotazione particolarmente ricca a prescindere dal livello di allestimento. Sulle versioni Progressive e Power Mercedes propone diverse opzioni e accessori dedicati come Style Bar, Side Bar, hardtop specifico e coperture per il vano del cassone. Tra i sistemi di assistenza alla guida della Classe X troviamo: Active Brake Assist, Lane Keeping Assist, Traffic Sign Assist e Trailer Stability Assist.

La Mercedes Classe X ha un passo di 3.150 mm che permette di garantire comfort a bordo e spazio nel vano posteriore, al cui interno c’è anche una presa standard da 12 Volt, che può ospitare un Euro-Pallet. Il pick-up della Stella, di cui non sono ancora stati resi noti i dati relativi a prestazioni e consumi, vanta una portata pari a 1,1 tonnellate ed è capace di trainare un peso fino a 3,5 tonnellate.

19th luglio, 2017

Tag:, , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Mercedes Classe X: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini