Rally di Finlandia, Citroën: Breen all’attacco, quarto nella prima tappa

Meeke guida in difesa, nono

di

L’Equipaggio Citroen primo dei “non finlandesi”. Rally velocissimo e delicato. Tre Citroen al test del “volo” sulle piste del Finlandia. Al Qassimi in modalità apprendimento, Meeke in difesa e Breen all’attacco, ma con attenzione. L’”ordine”, tutte le C3 WRC+ al traguardo.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Rally di Finlandia, Citroën: Breen all’attacco, quarto nella prima tappa
Citroen C3 WRC Plus - Rally di Finlandia 2017

Jyvaskila, 28 Luglio 2017 – Tre Equipaggi Citroen Total Abu Dhabi WRT alla partenza del Rally Finlandia 2017. È l’appuntamento con la velocità, il primo vero incontro tra i nuovi “missili” del regolamento WRC Plus e la pista di decollo del Mondiale WRC, lunga oltre 300 chilometri in 25 Prove Speciali.

È tornato l’Equipaggio Kris Meeke-Paul Nagle sulla C3 WRC+ numero 7, fermato per “ritrovare gli stimoli” dopo l’Italia Sardegna. È tornato anche l’Equipaggio Al-Qassimi-Petterson, C3 #8, rappresentanza forte dello Sponsor ma con frequentazione WRC intermittente a causa della varietà degli impegni dello Sceicco, che spaziano alle attività di famiglia alla partecipazione al Mondiale Rally-Raid. Ed è stato confermato, come da programma, l’Equipaggio Breen-Martin, “titolare” della Citroen C3 #9. A “riposo” Lefebvre e Moreau, e non inclusi nella formazione della trasferta finlandese, così come Mikkelsen e Jaeger, che riprenderanno posto sulla C3 nel prossimo Rally di Germania di metà Agosto.

Il Rally di Finlandia, il più veloce e e uno dei più spettacolari del calendario Mondiale, è il teatro ideale per l’esibizione delle nuove Macchine del Regolamento WRC+, votate a prestazioni che stanno su un altro livello, ma è anche appuntamento delicato, a causa delle incredibili medie, fino a 140 chilometri all’ora, e delle conseguenze che possono nascere da un piccolo errore. “Un po’ come giocare a pallone sull’ala di un aereo. In volo!”.

I colpi di scena sopraggiungono puntuali. Neuville è particolarmente “lento”, Tanak ha pescato il Jolly toccando ma riuscendo a rimanere miracolosamente in gara, Paddon, e soprattutto Ogier, sono virtualmente fuori gioco a causa di un errore. Inutile dire che il Rally di Casa è il palcoscenico dei Piloti finlandesi, cresciuti sugli sterrati mozzafiato del Rally e detentori dei cinque successi su sei nella storia del Rally. Tre “Flying Finn”, Lappi, Latvala e Suninen occupano i primi tre posti al termine della prima Tappa.

Al quarto posto assoluto, e dunque primo dei… non finlandesi, il primo Equipaggio Citroen, Craig Breen e Scott Martin, che dopo un avvio molto rapido e efficace che vale il podio virtuale di giornata, sono tornati su un ritmo “normale” nel rispetto del programma che accompagna le uscite ufficiali della C3 WRC+, già proiettate nella stagione 2018. Breen e Martin, terzi assoluti fino all’inizio del secondo giro del mattino, hanno proseguito su un buon ritmo, ben al di sotto della “soglia di rischio” ma tale da garantire una eccellente prima Tappa all’Equipaggio della C3 WRC+, conclusa con il quarto posto assoluto.

Per Meeke e Martin l’imperativo è portare la C3 WRC+ numero 7 al traguardo di domenica, senza passare per il Regolamento Rally2. Non è lo stato d’animo ideale per correre in scioltezza, e al momento la gara del vincitore del Rally di Finlandia 2016, iniziata con il miglior tempo sullo Shakedown e un secondo posto all’inizio di Tappa, vive su un’andatura fortemente influenzata dal bilancio “emotivo” del Pilota. Il contesto agonistico, tuttavia, è l’occasione per seguire un inedito” Meeke, in “slow motion” e tuttavia agevolmente nella top ten di una lista di Concorrenti particolarmente agguerriti.

“Senza voto” Al Qassimi, i cui pochi test pre-stagionali hanno avuto per teatro piste tutt’altro che veloci, e che dichiaratamente è in Finlandia per imparare all’”Università della Velocità del WRC”.

28th luglio, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Citroen C3: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini