Mercedes: stop alla produzione della Classe B Electric Drive

Conclude il suo ciclo di vita dopo 5 anni

di

Mercedes Classe B Electric Drive - A cinque anni dal lancio Mercedes dice addio alla Classe B Electric Drive, che non avrà alcuna erede diretta. Spazio al nuovo corso dell'era elettrica della Stella caratterizzata dal nuovo marchio EQ e dalla nuova strategia che prevede il lancio di dieci nuovi modelli elettrici Mercedes entro il 2025.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes: stop alla produzione della Classe B Electric Drive
Mercedes Classe B Electric Drive

La fine della produzione della Mercedes Classe B Electric Drive è segnata. La Casa della Stella ha deciso che la Classe B elettrica, uno dei primi modelli di serie a zero emissioni di Mercedes, è arrivata al capolinea a cinque anni dal lancio. A prendere il suo posto non ci sarà nessun erede, con tutta l’attenzione riservata al via di una nuova generazione di veicoli elettrici. 

I numeri commerciali della Mercedes Classe B Electric Drive non sono certo stati esaltanti: dal lancio nel dicembre 2013 ne sono state vendute complessivamente 3.651 esemplari. A contribuire a una performance poco soddisfacente per il costruttore di Stoccarda ci sono una tecnologia lontana dalla maturità delle elettriche arrivate successivamente (200 km d’autonomia con una batteria da 28 kWh e 180 CV) e un prezzo elevato (41.900 euro).

Messa nel cassetto la Classe B elettrica Mercedes si dedicherà alle nuove compatte a emissioni zero con le linee produttive, in particolare quelle dell’impianto di Rastatt pronte a essere convertite, come ha spiegato Rob Moran, direttore comunicazione Mercedes USA, parlando ad Automotive News. Per quanto riguarda il futuro della Classe B, la nuova generazione conterà versioni benzina, diesel e probabilmente ibride.

L’operazione di elettrificazione del gamma e del lancio di dieci nuovi modelli a zero emissioni entro il 2022 di Mercedes passa dal nuovo brand EQ. Anche sulla base delle stime relative ad un mercato di auto elettriche che nel 2025 potrebbe toccare il 25% del totale, il Gruppo Daimler ha programmato un investimento di 11 miliardi di dollari destinato proprio allo sviluppo della nuova strategia “elettrica” di Mercedes.

31st luglio, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Mercedes Classe B Electric Drive: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini