Nuova Mazda CX-5: design, tecnologia e spazio convergono [AUTO IN COPPIA – VIDEO]

Un nuovo format che parte dal ricercato SUV giapponese

di

Nuova Mazda CX-5, #AutoinCoppia – Due nostri tester mettono in evidenza gli aspetti principali della vettura nipponica, osservandoli da vari punti di vista e secondo i loro principali interessi

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuova Mazda CX-5: design, tecnologia e spazio convergono [AUTO IN COPPIA – VIDEO]
Nuova Mazda CX-5

Sintetizzare la scelta di un’auto semplicemente per la sua energia o lo stile espresso, può risultare poco funzionale. Una vettura è qualcosa di più complesso e quelle citate non sono le sole caratteristiche cruciali, perché tecnologia e spazio risultano altrettanto rilevanti al pari dello stesso dinamismo o di una marcata efficienza. Coniugare prestazioni e comfort è l’obiettivo di tutti i costruttori, Mazda ha proposto la sua equilibrata ricetta nel segmento dei SUV di ampie dimensioni attraverso la nuova CX-5.

Iniziando dal dinamismo, tecnica e tecnologia devono essere considerate in simbiosi, così come quando si osserva il quadro strumenti e il sistema infotainment dell’auto. All’unità della versione in prova, un corposo propulsore Diesel del tipo Skyactiv-D da 2.2 litri, in grado di erogare 175 cavalli e 420 Nm di coppia massima a 2000 giri/minuto, sono associati non solo una sofisticata trazione integrale i-Activ AWD, che poggia sul lavoro compito da ben 27 sensori, funzionali a garantire una coppia ottimale, ma anche l’azione del G-Vectoring Control focalizzato sul comportamento in curva.
All’interno della gamma figurano anche un’altra versione Diesel da 150 cavalli e unità 2.0 litri alimentate a benzina da 160 e 165 cavalli, proposte anche con trazione unicamente anteriore.
Tra gli aspetti in evidenza pure la trasmissione automatica sei rapporti, fluida nella proposta dei rapporti, che può essere utilizzata anche in modalità manuale, posizionando opportunamente l’apposita leva, facilmente raggiungibile e dal meccanismo altrettanto regolare.

Sul tunnel centrale troviamo anche una manopola, che consente di gestire il sistema infotainment, le mappe di navigazioni e transitare tra le varie schermate proposte sul display da 7 pollici del Mazda Connect, arricchito da ampia connettività. Uno dei vari aspetti tecnologici che includono anche una variegata presenza di sistemi di assistenza utili in chiave sicurezza, come quelli che si occupano di monitorare il rispetto della corsia piuttosto che la presenza di veicolo nel cosiddetto “angolo cieco”, quindi un head-up display e l’attenzione anche per l’ergonomia di bordo, dalla disposizione degli strumenti in modo intuitivo, allo spazio per chi è seduto in seconda fila o per i bagagli, considerando un vano di carico che può spaziare dai 506 ai 1377 litri.

L’essenza tecnica della nuova Mazda CX-5 combacia anche con l’espressività delle forme esterne, taglienti e muscolose, seguendo il percorso intrapreso con il Kodo Design, distinguibile soprattutto dal profilo tagliente del frontale e dei gruppi ottici, dall’imperiosa griglia anteriore ma anche dalla sinuosità dei fianchi. Finezze estetiche confermate anche dai contrasti cromatici che caratterizzano l’abitacolo, oltre agli utili scompartimenti posizionati in vari punti.

1st agosto, 2017

Tag:, , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Mazda CX-5: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini