Nuovo Nissan X-Trail MY 2017: la forza che si associa alla praticità [VIDEO TEST DRIVE]

Come un fuoristrada si trasforma in un comodo SUV

di

Nuovo Nissan X-Trail MY 2017 – È tempo di facelift per il SUV di casa Nissan, l’X-Trail che un tempo era stato creato come fuoristrada vero e proprio, ma che con la sua terza generazione si è “civilizzato” ed è divenuto molto più invitante anche per il grande pubblico. È l’erede del Qashqai+2? Anche, ma non solo

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nuovo Nissan X-Trail MY 2017: la forza che si associa alla praticità [VIDEO TEST DRIVE]
Nuovo Nissan X-Trail MY 2017

Questo autunno insieme alla nuova versione della Nissan Qashqai, di cui vi avevamo già parlato, arriverà anche una versione facelift dell’X-Trail. Storico fuoristrada della casa giapponese, che nel 2016 ha tagliato il traguardo delle 766.000 unità vendute in tutto il mondo dal 2001, a partire dal 2014 ha abbandonato una certa conformazione avventuriera per diventare un mezzo più facile da gestire e capace di circolare nelle nostre città. È divenuto il vero sostituto del Qashqai+2, con tutti i vantaggi del crossover nipponico, ma anche molto di più. Ad ottobre sarà il momento di trovare il nuovo Nissan X-Trail MY 2017 nei concessionari del marchio, che si presenta come un interessante facelift che modernizza ciò che andava aggiornato nella terza generazione e lo rende ancora più confortevole.

Come sempre il discorso puramente estetico è completabile in poche parole. Si tratta di un facelift, per cui i designer di Nissan si sono concentrati sull’affinare le poche cose che ancora non convincevano a pieno. Le maggiori modifiche le troviamo infatti sul muso, dove il fascione frontale è stato profondamente rivisto con l’inserimento di nuovi fari antinebbia e rinnovate prese d’aria. Anche i fari sono stati aggiornati secondo gli ultimi dettami di stile del marchio, anche se la firma più evidente la troviamo sulla griglia V Motion. Proseguendo sulla fiancata incontriamo dei cerchi in lega con un nuovo design, disponibili a seconda dell’allestimento in misure da 17, 18 e 19 pollici. Da notare anche l’arrivo di cinque nuovi colori per la carrozzeria. Passando al posteriore vediamo come sia stato rinnovato anche il paraurti, mentre il portellone del bagagliaio può ora godere, oltre che dell’apertura elettrica (già presente) anche dell’attivazione “hands free”, ovvero il semplice passaggio del piede sotto al telaio. La sua capienza arriva ora fino a ben 1.996 litri, quindi 15 in più rispetto al precedente modello. Confermata ovviamente tra gli optional la possibilità di inserire i due posti aggiuntivi per arrivare ad un’omologazione massima di 7 posti (variante che costituisce il 40% delle vendite totali).

All’interno le somiglianze con la Qashqai si fanno persino più evidenti, ma questo non è di sicuro un male. La qualità dell’abitacolo Nissan si è infatti alzata esponenzialmente e l’X-Trail aggiunge anche delle chicche davvero apprezzabili, che difficilmente ci saremmo aspettati su una vettura di questo segmento. Le rifiniture sono di pregio e i materiali soft-touch sono decisamente piacevoli sia alla vista che al tatto. È stata migliorata molto la protezione per le ginocchia sul tunnel centrale, senza per questo diminuire però lo spazio a disposizione di guidatore e navigatore. Se il riscaldamento dei sedili, invece, può essere un extra ormai piuttosto comune, quello del nuovo volante a “D” è invece inaspettato e in inverno probabilmente anche molto apprezzato. Stesso discorso per il riscaldamento dei sedili posteriori, anche questo optional decisamente nuovo. Le sellerie possono essere equipaggiate anche con materiali decisamente di pregio, il cui top di gamma è rappresentato senza dubbio dalla pelle, offerta nelle colorazioni nero e marrone.
Come da tradizione Nissan, il nuovo X-Trail fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza: la casa ha creato il progetto Intelligent Mobility, dentro al quale troviamo sistemi quali la frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni (bambini inclusi), il Rear Cross Traffic Alert (utilissimo in caso di uscita da un parcheggio in retromarcia), lo Stand Still Assist e, naturalmente, l’Around View, ovvero la videocamera a 360° che include il controllo di corsia, il parcheggio automatico e il controllo dell’angolo cieco. A tutti questi sistemi si aggiungerà anche la tecnologia di guida assistita ProPilot, per la quale però si dovrà aspettare ancora qualche mese.

Dal punto di vista meccanico l’X-Trail non ha comunque abbandonato la sua verve da fuoristrada. Più civile non significa per forza più debole, anzi. Lo testimoniano le numerose meccaniche a disposizione, tutte dotate di una discreta potenza. La gamma più numerosa è quella dei diesel dCi, che si presentano con una variante 1.600 da 130 Cv e un 2.000 da 177 Cv. Un solo benzina a listino, ma con caratteristiche molto interessanti: DIG-T da 1.600 cc con potenza da 163 Cv. Il tutto montato su una trazione con sistema Intelligent 4×4 che consente alle varianti a trazione integrale di gestire al meglio qualsiasi situazione di fondo stradale, come potete vedere anche nel video test drive. La facilità di guida che caratterizzava le vecchie versioni del mezzo è rimasta immutata, anzi se possibile è persino aumentata. Detto che sui percorsi più difficili occorre sempre usare la giusta potenza, il nuovo X-Trail consente di affrontare strade sterrate, sdrucciolevoli, ghiacciate e quant’altro senza notare la minima incertezza, anche a digiuno di un vero addestramento off-road (comunque sempre consigliato). Molto buone le sospensioni, in grado di assorbire la maggior parte dei sobbalzi senza per questo esagerare con il rollio o impedendo di percepire il grip delle ruote. L’Intelligente 4×4 System in questo senso da un grande aiuto, in quanto agisce direttamente sulla trazione e sul controllo del volante mediante i sensori, senza un intervento diretto da parte del guidatore.

Al momento non sono ancora noti i prezzi del nuovo X-Trail, che però non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali. Lo sapremo con maggior precisione a ridosso del debutto in concessionaria, previsto come detto per il prossimo ottobre.

1st agosto, 2017

Tag:, , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Nissan X-Trail: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini