Nissan lancia il dispositivo che aiuta a non dimenticare i bambini in auto [VIDEO]

Debutterà in America sul SUV 7 posti Pathfinder

di

Nissan Rear Door Alert - Dall'idea di due ingegneri e mamme di Nissan è nato il sistema Rear Door Alert, un dispositivo che segnala al guidatore, con avvisi visivi sul cruscotto o sonori con colpi di clacson, quando si è dimenticato qualcuno sul sedile posteriore. Il primo modello a esserne equipaggiato, negli USA, è il SUV Pathfinder.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Nissan lancia il dispositivo che aiuta a non dimenticare i bambini in auto [VIDEO]
Nissan Rear Door Alert

Sono numerosi i casi di cronaca, spesso finiti in tragedia, che raccontano di genitori che dimenticano i figli in auto lasciandoli al rischio di colpi di calore che spesso risultano fatali. Con l’obiettivo di dare un mano concreta ai genitori nell’evitare pericoli di questo tipo, Nissan ha sviluppato una nuova tecnologia salva-bimbo: il Rear Door Alert. 

Si tratta di un dispositivo capace di segnalare, attraverso segnali visivi sul cruscotto o con segnali sonori, al guidatore se sta lasciando un bambini o un animale domestico sui sedili posteriore. Un sistema semplice ed intelligente che è stato creato sull’input di due ingegneri, nonché mamme, di Nissan.

Il Rear Door Alert funziona così: l’auto monitora lo stato di ogni portiera confrontandolo con la sequenza di apertura delle stesse al momento dell’accensione del veicolo. Dunque è chiaro che se all’inizio del viaggio abbiamo collocato il bambino sul seggiolino posteriore sarà necessario aprire per forza una delle porte posteriore per farlo scendere. Se questo non accade il sistema visualizza prima un messaggio sul cruscotto e, se ignorato, successivamente aziona alcuni colpi di clacson facendo così ricordare al conducente che sui sedili posteriori c’è qualcuno.

Il sistema Rear Door Alert, il cui funzionamento è illustrato chiaramente nel video sotto rilasciato da Nissan, fa il suo debutto nella dotazione di serie, negli Stati Uniti, del SUV a 7 posti Pathfinder. Molto probabile che tale tecnologia molto presto si diffonda anche sul resto della gamma Nissan, compresi i modelli commercializzati in Europa.

3rd agosto, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Nissan: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini