Toyota e Mazda: accordo d’alleanza sul capitale azionario e a livello industriale

Collaborazione tra i due brand giapponesi

di

Accordo tra Toyota e Mazda – Siglato lo scorso 4 agosto un patto di collaborazione, in chiave industriale e a livello azionario, tra il colosso di Toyota e la casa di Hiroshima

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Toyota e Mazda: accordo d’alleanza sul capitale azionario e a livello industriale
Toyota e Mazda

Un patto per “stipulare un’alleanza industriale e sul capitale azionario, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la loro duratura partnership.” Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno sottolineato, attraverso un comunicato datato il 4 agosto scorso, la sigla di un accordo che comprende parte industriale e azionaria, raggiunto dopo due anni di dialogo e collaborazione.

Lo scopo dell’accordo sottolineato riguarda il “rafforzamento” nonché “l’accelerazione” di un legame già attivo tra i due brand nipponici. Ora ancora più saldo. Lo stesso Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha evidenziato come tale legame sia: “Il risultato più grande della nostra partnership con Mazda è che abbiamo trovato un nuovo partner che ama davvero le automobili.” Fattore che spinge Toyota a fare ulteriormente meglio, oltre che: “la realizzazione di un nostro desiderio di non permettere mai che le auto diventino soltanto merci”, ha aggiunto il numero uno del colosso giapponese.

Soddisfatto anche il Presidente e Amministratore Delegato di Mazda Motor Corporation, Masamichi Kogai, che ha dichiarato come il patto stipulato consenta di: “… offrire nuova energia all’industria automobilistica e avere più appassionati di automobili riunendo due spiriti concorrenziali che però si incentivano reciprocamente, portando innovazione e promuovendo talenti e leader.”

Le case hanno stabilito una paritaria partecipazione azionaria, che come indicato dal comunicato rilasciato: “preserva l’indipendenza e l’uguaglianza per entrambe le società. Il legame azionario prevede che Toyota sottoscriverà e acquisirà nuove azioni emesse da Mazda e contemporaneamente Mazda sottoscriverà e acquisirà azioni Toyota detenute da quest’ultima per un importo equivalente in valore alle azioni emesse da Mazda.”

Mentre a livello industriale la strategia ruota attorno a cinque cardini:
1) istituire una joint venture per la produzione di veicoli negli Stati Uniti;
2) sviluppare congiuntamente tecnologie per veicoli elettrici;
3) sviluppare congiuntamente sistemi di connettività all’interno delle auto;
4) collaborare su tecnologie avanzate di sicurezza;
5) espandere prodotti complementari.

11th agosto, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini