Traffico estate 2017: prevista intensità da bollino rosso questo fine settimana e nel controesodo

Percentuali in aumento rispetto al 2016

di

Traffico estate 2017 – Prospettato un flusso ingente di veicoli a cavallo tra venerdì e sabato per le ultime partenze verso le mete estive e i primi rientri. Stesso discorso nei fine settimana a cavallo tra agosto e settembre, che contraddistinguono solitamente il grande ritorno nelle grandi città

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Traffico estate 2017: prevista intensità da bollino rosso questo fine settimana e nel controesodo
Immagine di repertorio

Dalle ore 14 di venerdì 11, ovvero in giornata, si prevede un’intensità da bollino rosso sulle strade e autostrade italiane, in base alle stime segnalate in precedenza da Autostrade per l’Italia.

Questo anno, considerando le percentuali rilevate a luglio, è stato accertato un aumento del traffico anche in percentuali consistenti sulle arterie che conducono verso i luoghi di villeggiatura, che sia mare o montagna. Ad esempio sulla strada statale 3bis “Tiberina”, che collega Emilia Romagna e Umbria, la percentuale di crescita ha toccato il 31,4% sui tratti nei pressi di Forlì e Cesena. Percentuale più alta, a quota 34,1%, se si pensa a La Thuile in Valle D’Aosta. Comunque corpose, sopra il 25%, anche quelle riguardanti il raccordo autostradale 11, meglio noto come Ascoli-mare, quindi sulla Via Domitiana, in Campania. Segnalata una crescita anche sull’autostrada A2.

A queste percentuali crescenti, corrispondono anche quelle segnalate dall’Osservatorio del traffico considerando diverse aree del Paese. In particolare le zone del Sud, dove l’incremento tocca l’8% il nelle varie regioni del Mezzogiorno d’Italia compresa la Sardegna, ma anche il 10% osservando la sola Sicilia. Più contenuti, ma sempre in crescita, anche i dati riferiti a Centro e Nord.

L’unico bollino nero, cioè il livello più critico per intensità degli spostamenti, era previsto per lo scorso 5 agosto. Da ora in avanti, invece, si ipotizza una soglia da bollino rosso nei casi più critici d’intensità. Un passaggio graduale da giallo a rosso, per poi tornare nuovamente al primo sino al normalizzarsi della situazione, interesserà come accennato questo fine settimana, tra i giorni 11 e 13 agosto, tralasciando le ore notturne solitamente meno congestionate. Quindi si prevede una situazione simile nei fine settimana del cosiddetto “controesodo”, previste tra le giornate del 18, 19 e 20 agosto, tra 25, 26 e 27 agosto; quindi i successivi weekend di inizio settembre, tra i giorni 1 e 3 e i giorni 8 e 10, che dovrebbe rappresentare anche l’ultimo fine settimana dei grossi spostamenti estivi.

11th agosto, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini