Patente persa: le modalità di riconsegna della Motorizzazione Civile

Come fare per riottenere la patente di guida?

di

Cosa fare in caso di smarrimento della patente di guida e quali sono le modalità di riconsegna previste

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Patente persa: le modalità di riconsegna della Motorizzazione Civile

Cosa bisogna fare in caso di smarrimento della patente di guida? Anzitutto non farsi prendere dal panico, in quanto la patente è un documento che può essere rifatto senza problemi e a costi contenuti.

La prima cosa da fare è la denuncia di smarrimento, dopodiché bisogna aspettare che la Motorizzazione Civile ci faccia recapitare a casa una patente nuova. Vediamo la procedura da seguire.

 

Patente persa: la denuncia e il permesso provvisorio di guida

Se avete smarrito la patente di guida non perdete tempo e andate subito a denunciare il fatto alle autorità (polizia o carabinieri). Dovete fornire sia i vostri dati personali che quelli della patente, quindi: data di rilascio, numero patente e data di scadenza.

Per fare la denuncia è necessario presentarsi con due fotografie recenti formato tessera e un documento di riconoscimento in corso di validità. Vi viene fatto anche compilare un modulo con sopra applicata una vostra foto.

E se perdete la patente all’estero? In questo caso potete andare dalle forze dell’ordine locali e denunciare l’accaduto, per poi ripresentare denuncia in Italia. Oppure potete fare denuncia all’ambasciata italiana del Paese in cui vi trovate, in modo da non ripetere l’operazione presso le forze dell’ordine italiane.

Ricordatevi che avete fino a 48 ore di tempo per sporgere denuncia e che quest’ultima va fatta non solo in caso di patente smarrita, ma anche se ve l’hanno rubata o è stata distrutta.

Al termine della denuncia le autorità vi rilasciano il permesso provvisorio di guida. Con esso è possibile circolare in attesa di ricevere la patente nuova, ma non è consentito andare all’estero. Non appena si ottiene il permesso provvisorio di guida, la patente per il quale è stata fatta denuncia non è più valida e in caso di ritrovamento va distrutta.

 

Riconsegna patente: come avviene

Come si ottiene la patente nuova? Una volta resa la denuncia, le autorità vi dicono se riceverete il duplicato della patente direttamente a casa, a cura dell’Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oppure se dovete recarvi presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per presentare domanda.

Se la patente risulta subito duplicabile, l’Ufficio Centrale Operativo provvede a predisporre il duplicato (entro sette giorni dalla data di presentazione della denuncia) e a inviarlo direttamente a casa vostra. Alla consegna il postino riscuote il costo dell’operazione: 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione Civile più le spese postali.

Se la patente non risulta duplicabile dovete andare all’Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile e chiederne il rilascio. Qui la documentazione da presentare è la seguente:

  • domanda su modello TT 2112, disponibile allo sportello dell’ufficio oppure online sul Portale dell’Automobilista;
  • denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente già fatta presso le autorità;
  • attestazione del versamento di 10,20 euro sul c/c 9001;
  • due fotografie uguali formato tessera, di cui una autenticata;
  • originale e fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • originale del permesso provvisorio di guida rilasciato dagli organi di polizia.

La domanda per la pratica alla Motorizzazione Civile può essere presentata da voi o da un vostro delegato. Quest’ultimo deve però avere con sé:

  • una delega in carta semplice da voi firmata;
  • un proprio documento di identità in corso di validità;
  • una copia del vostro documento di identità.

Quanto bisogna aspettare in tutto? La legge stabilisce che se entro 90 giorni il duplicato della patente non è ancora stato recapitato, la validità del permesso provvisorio di guida viene prorogata fino al momento della sua consegna.

12th agosto, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini