Audi e-tron quattro: avvistato un esemplare di prova dell’atteso SUV elettrico [FOTO SPIA]

Potrebbe essere annunciato il prossimo anno

di

Audi e-tron quattro – Sorpreso un veicolo test. Potrebbe comprendere alcune soluzioni anticipate da un concept della casa degli Anelli nel 2015

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Audi e-tron quattro: avvistato un esemplare di prova dell’atteso SUV elettrico [FOTO SPIA]
Audi e-tron quattro - Foto spia 21-08-2017

Il particolare più lampante, osservando le foto giunte in redazione, è l’assenza di terminali di scarico alla base della zona posteriore. Questi scatti, da quanto segnalato, riguarderebbero un veicolo di valutazione della prospettata Audi e-tron quattro, ovvero un SUV ad emissioni zero che la casa potrebbe annunciare nel 2018.

Lo scorso aprile, una notizia sull’apertura dei pre-ordini della vettura in Norvegia, ha riportato l’attenzione sul questo veicolo totalmente elettrico, che potrebbe riproporre alcuni dei concetti tecnici ed estetici della concept car introdotta a Francoforte nel 2015. Sebbene, osservando le foto nonostante la veste camouflage che cela quasi totalmente l’esemplare, il design della vettura destinata alla produzione potrebbe essere più rigoroso e meno futuristico rispetto alla e-tron quattro concept, caratterizzata da alcune scelte piuttosto avveniristiche. Si intravede l’accenno della voluminosa cornice che delimita la griglia frontale, che risulterebbe funzionale sia in chiave aerodinamica, ma anche dal punto di vista dell’efficienza e dell’affidabilità del sistema elettrico. Il coefficiente aerodinamico potrebbe essere molto contenuto, considerando anche la forma del tetto che ricorda una coupé. I gruppi ottici avrebbero un design tagliente, seguendo i principi stilistici più recenti della casa e oltre a un motivo luminoso LED, potrebbe essere proposto un opzionale sistema matrix laser OLED, anticipato dal già citato prototipo. Ma sono per ora rumors. Stesso discorso nella zona posteriore, dove pare intravedersi un disegno uniforme da lato a lato, che allarga la visione prospettica di quest’area. L’abitacolo, quindi, potrebbe includere una strumentazione totalmente digitale, schermi dedicati alle informazioni di bordo e all’intrattenimento e si suppone la presenza anche di diversi dispositivi evoluti di assistenza alla guida.

Assieme a questo SUV, la casa degli Anelli starebbe studiando anche una “Sportback” quattro porte e anche un altro modello di dimensioni similari a una A3, sempre spinte unicamente da energia elettrica. Il futuro Audi e-tron quattro o forse Q6, nel caso la casa decida di sfruttare questo nome e aggiungere un altro modello alla sua serie, sarebbe realizzato su un pianale MLB Evo e le sue dimensioni potrebbero sfiorare i quattro metri e novanta di lunghezza con un passo abbastanza generoso, per circa due di larghezza e quasi un metro e sessanta d’altezza.
La spinta, se si considera un’architettura propulsiva similare a quella della concept car, potrebbe essere fornita da ben tre motori elettrici. Uno specifico per le ruote anteriori e altri due dedicati a ciascuna delle posteriori, per una potenza complessiva che potrebbe variare poco sopra i 430 e i 500 cavalli, oltre a un picco massimo di coppia da 800 Nm. Inoltre l’autonomia, per ogni singola ricarica completa, potrebbe ammontare a ben 500 km con l’adozione di batterie di nuova generazione. Per ora, comunque, si tratta di ipotesi ed è necessario il condizionale.

21st agosto, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Audi e-tron quattro: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini