Toyota: allo studio montanti anteriori “trasparenti” contro gli angoli ciechi?

Darebbero molta più visibilità nelle manovre

di

Il costruttore giapponese, in nome della sicurezza, ha registrato presso lo United States Patent and Trademark Office una inedita soluzione per risolvere il problema della visibilità negli angoli ciechi.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Toyota: allo studio montanti anteriori “trasparenti” contro gli angoli ciechi?
Montanti "trasparenti" Toyota (photo credit: United States Patent and Trademark Office)

Toyota – Quante volte, effettuando una curva alla guida della vostra automobile, non avete potuto godere di una vista ottimale per via dei montanti anteriori? Quante volte, facendo retromarcia, avete avuto difficoltà ad effettuare delle manovre per via dei montanti posteriori? In generale, quanto spesso vi capita di girare continuamente la testa perchè siete impossibilitati a vedere per colpa dei montanti della vostra automobile? Probabilmente, tante volte è la risposta esatta a queste domande.

Effettivamente, i costruttori di automobili, in nome della sicurezza tendono sempre più frequentemente a realizzare vetture con montanti anteriori, laterali e posteriori piuttosto voluminosi e spessi. Il problema è che solo una volta in auto quando ci si trova ad effettuare particolari manovre di guida ci si rende conto della moltitudine di angoli ciechi a cui questi montanti così larghi possono dar vita.

E’ per questo che Toyota ha registrato presso lo United States Patent and Trademark Office una soluzione originale per cercare di risolvere questo problema di visibilità. La soluzione è piuttosto geniale in quanto Toyota, anzichè far ricorso alle classiche telecamere miniaturizzate che in un contesto di cattiva visibilità vengono sempre chiamate in causa per prime, ha preferito andare oltre.

Quella escogitata da Toyota è infatti una soluzione davvero originale e tecnologicamente avanzata: si tratta, nello specifico, di una soluzione che mette a frutto le conoscenze attuali in fatto di ottica e si serve di una miriade di lenti e specchi polarizzati in grado di reindirizzare i raggi di luce nel verso giusto. Così facendo è come se sulla parte interna del montante venissero proiettate le immagini che normalmente non siamo in grado di vedere poichè coperte dai montanti. In pratica è come se la parte interna dei montanti fosse trasparente.

Come detto, si tratta di una soluzione altamente originale che proprio per la sua elevata tecnologia non presuppone tempi di realizzazione rapidi. Difatti, nella registrazione da parte di Toyota non è stata fatta alcuna menzione riguardo la tempistica di realizzazione di una soluzione del genere. Non ci resta che augurarci che, sempre in nome della sicurezza, la soluzione trovata da Toyota trovi presto riscontro nella realtà.

21st agosto, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Toyota: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini