Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo V8 decappottabile del Cavallino Rampante [FOTO]

Presente al Salone di Francoforte 2017

di

Ferrari Portofino – La casa di Maranello mostra via web la sua nuova Gran Turismo coupé-cabriolet, dotata di un V8 Turbo da 600 cavalli

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo V8 decappottabile del Cavallino Rampante [FOTO]
Ferrari Portofino

I tecnici e i designer di Maranello realizzano una nuova sintesi di fascino, eleganza, potenza in movimento, donandole un nome che richiama una nota località turistica. Ferrari presenta la sua nuova Portofino, l’ultima Gran Turismo V8 coupé o decappottabile attesa al prossimo Salone di Francoforte.

Partendo dallo stile, si coglie subito il lavoro accurato del Ferrari Design Centre, che propone una due volumi “fast-back” con tetto rigido retrattile, dalla linea filante e dal pronunciato dinamismo. Ampia griglia, gruppi ottici full-LED dal taglio profilato che esternano una certa “cattiveria agonistica”, dettagli estetici e tecnici come le peculiari prese d’aria che dall’esterno del proiettore propongono aria all’interno del passaruota, o gli sfoghi del muscoloso cofano. Il profilo sinuoso dei fianchi, piuttosto scolpiti, converge verso la coda che presenta gruppi ottici molto esterni ed elementi che suggeriscono uno sviluppo orizzontale e articolato, oltre a quattro voluminosi terminali di scarico; ma soprattutto una “elegante soluzione consente di dissimulare il volume posteriore che ospita il tetto RHT, completamente nuovo e più leggero oltre che azionabile anche in movimento a bassa velocità”, come sottolineato dalla casa. La vettura è lunga poco più di 4,5 metri, larga circa due metri e alta poco sopra il metro e 30 cm. La distribuzione in percentuale dei pesi su anteriore e posteriore è in rapporto: 46-54%.

Nell’abitacolo, assieme a rivestimenti di pregio e un’attenzione elevatissima per ogni particolare, figurano adesso un inedito volante, sedili che possono essere regolati elettricamente (fino a 18 vie), sedute posteriori che permettono maggior spazio per le gambe di chi siede dietro grazie a una nuova impostazione, un nuovo climatizzatore e uno schermo preposto per il sistema infotainment da 10,2 pollici oltre a un passenger display. Inoltre, a capote abbassata, un raffinato wind deflector “riduce del 30% il flusso d’aria all’interno”. La casa sottolinea anche la presenza di un vano di carico “capiente”.

La spinta è garantita da un V8 turbo da ben 600 cavalli e 760 Nm di coppia massima da 3.000 a 5.250 giri/min, lo stesso delle ultime Ferrari sviluppate dalla casa, ma in questo caso i tecnici si sono concentrati su diversi aspetti per incrementare la potenza di ben 40 cavalli, rispetto al propulsore della California T. Un aumento permesso da “nuovi componenti meccanici specifici e da una taratura dedicata dei software di gestione del propulsore che hanno reso ancora più caratteristico il suono del motore, soprattutto a tetto aperto” è segnalato dal costruttore. Nuovo, ad esempio, il collettore di scarico monofuso che “riduce le perdite di carico”, così come l’intervento di un Variable Boost Management, “che eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata” accentuando l’efficienza della vettura, alla luce anche di un telaio meno pesante. Tra le caratteristiche tecniche anche sospensioni magnetoreologiche (SCM-E) arricchite da tecnologia “dual-coil”, che incidono sul contenimento del rollio e “per la prima volta su questa tipologia di Ferrari” l’introduzione di un differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3), abbinato al sistema F1-Trac, proponendo così una consistenza in termini di trazioni molto elevata, oltre a un EPS (Electric Power Steering) che ha consentito di ridimensionare “il rapporto dello sterzo del 7% per una risposta più diretta senza perdere in stabilità grazie all’integrazione con l’E-Diff3.” In base a quanto segnalato, la nuova Ferrari Portofino è in grado di scattare da ferma sino a 100 km/h in appena 3,5 secondi e raggiungere i 320 km/h.

Foto: Ferrari

23rd agosto, 2017

Tag:, , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Ferrari Portofino: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini