Test del TCS sui seggiolini per bambini: «In auto c’è poco spazio»

In base a un test del TCS, su 16 auto familiari solo 4 hanno spazio per 3 seggiolini nella seconda fila di sedili

di

Il Touring Club Svizzero (TCS) ha svolto un test su 16 auto per verificarne lo spazio effettivo all’interno per i seggiolini dei bimbi. Ecco i risultati finali

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Test del TCS sui seggiolini per bambini: «In auto c’è poco spazio»

Oggi le case automobilistiche sfornano vetture familiari sempre più tecnologiche e super-accessoriate, ma come se la cavano in fatto di seggiolini per bambini?

La risposta ci arriva dalla Svizzera, dove il Touring Club Svizzero (TCS) ha testato 16 modelli di auto familiari per verificarne lo spazio effettivo all’interno per i seggiolini dei bimbi. I risultati però, non sono stati molto confortanti.

Seggiolini auto per bambini: al top Citroën e Peugeot

Il Touring Club Svizzero (che ogni anno effettua test su seggiolini, pneumatici, carburanti, navigatori ecc.) ha preso in esame 16 modelli di auto, tra cui anche la nostra Fiat Tipo Station Wagon. Il quesito era il seguente: queste macchine sono realmente pensate per le famiglie numerose e per le esigenze di mamme e papà con molti bimbi a bordo?

A questo proposito il TCS ha stabilito un punteggio in stelle, dove 1 stella significava “non consigliato” e 5 stelle “eccellente”. Risultato? Allo stato attuale solo 4 vetture sulle 16 esaminate consentono di installare 3 seggiolini nella seconda fila di sedili. In tutte le altre non c’è spazio sufficiente a tale scopo.

Il punteggio massimo, vale a dire 5 stelle, l’hanno ottenuto solo la Citroën Grand C4 Picasso e la Peugeot 5008, che presentano una seconda fila di sedili esemplare in termini di spazio e in grado di ospitare fino a 6 seggiolini.

Molto bene anche la Renault Grand Scenic e la Dacia Logan MCV, che hanno ottenuto 4 stelle. Anche queste vetture possono trasportare fino a 6 bambini, ma il loro spazio è ridotto rispetto ai due modelli precedenti.

Come se l’è cavata la nostra Fiat Tipo Station Wagon? Purtroppo male, perché è arrivata ultima e ha ottenuto solamente 2 stelle. Questi i punti deboli che il TCS ha trovato sulla vettura di casa Fiat:

  • posto centrale in 2° fila non adatto secondo il costruttore;
  • disattivazione airbag tramite il menù del display;
  • accessibilità ancoraggio Isofix.

Ed ecco il punteggio finale ottenuto dalle 16 auto esaminate:

  • 5 stelle: Citroën Grand C4 Picasso e Peugeot 5008;
  • 4 stelle: Renault Grand Scenic e Dacia Logan MCV;
  • 3 stelle: Honda Civic (5-Turer), Hyundai i-30, Hyundai Ioniq Hybrid, Mini Countryman, Peugeot 3008, Seat Ateca, Skoda Kodiaq, SsangYong Tivoli, Subaru Levorg, Toyota C-HR, Volkswagen Tiguan;
  • 2 stelle: Fiat Tipo Station Wagon.

30th agosto, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini