SEAT, doppia anteprima al Salone di Francoforte: Arona e nuova Leon Cupra R [FOTO]

Spazio anche alla Ibiza 1.0 TGI a metano

SEAT Leon Cupra R - SEAT si presenta a Francoforte con due grandi novità: il nuovo crossover compatto Arona e la prestante limited edition Leon Cupra R. Spazio anche per il servizio di connettività Alexa di Amazon e per la nuova Ibiza 1.0 TGI alimentata a metano.
SEAT, doppia anteprima al Salone di Francoforte: Arona e nuova Leon Cupra R [FOTO]

Nel corso di una esclusiva videoconferenza stampa sul web, questa mattina Luca de Meo, presidente di SEAT, ha svelato le principali novità del brand in vista del Salone di Francoforte 2017. Alla kermesse tedesca saranno presentate in anteprima due nuovi modelli di casa SEAT: la Arona e la nuova Leon Cupra R.

Oltre a queste due importanti novità ci sarà spazio anche per la presentazione dell’innovativo assistente digitale con comando vocale Amazon Alexa. Inoltre il numero uno di SEAT ha ricordato anche i nove nomi tra i quali si potrà votare un finalista per diventare il nome del futuro terzo SUV del marchio, che verrà commercializzato nel 2018.

In un momento storico particolarmente positivo per SEAT, con vendite in costante crescita negli ultimi anni, la Casa spagnola a Francoforte presenta per prima volta la nuova Leon Cupra R, che si conferma la versione stradale più potente nella storia del brand iberico e ora sarà anche più esclusiva, dato che verrà prodotta in edizione limitata, in soli 799 esemplari.

Per quanto riguarda il design la Leon Cupra R si caratterizza per i dettagli in fibra di carbonio su spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore. Altre novità estetiche riguardano gli specchietti esterni in rame, così come i cerchi, oltre al nuovo design intorno alle prese d’aria. All’interno della vettura fibra di carbonio e rame dominano l’ambiente, con volante e leva del cambio rivestiti in Alcantara.

La SEAT Leon Cupra, che sarà disponibile in tre colori (Nero Midnight, Grigio Pirenei e Grigio Matte), arriverà a fine 2017. Si potrà scegliere tra la motorizzazione con cambio manuale a 6 rapporti da 310 CV e quella con trasmissione automatica DSG a 6 marce da 300 CV, in entrambi i casi abbinata alla trazione anteriore. La vettura è inoltre dotata di regolazione adattiva dell’assetto (DCC), freni Brembo e nuovo impianto di scarico specifico.

L’altra grande novità è la SEAT Arona, anch’essa in anteprima mondiale a Francoforte. Si tratta di nuovo crossover compatto pronto a debuttare sul mercato collocandosi al di sotto della Ateca. Realizzata sulla stessa piattaforma MQB A0 della nuova Ibiza, la Arona rinforza l’offensiva del marchio spagnolo nel segmento dei SUV, in attesa del nuovo modello di grandi dimensioni che arriverà l’anno prossimo.

SEAT presenterà anche il nuovo servizio vocale interattivo Alexa di Amazon che sarà integrato sulle proprie auto, a partire dalla Leon e dalla Ateca entro fine anno, per poi equipaggiare nel 2018 anche Ibiza e Arona. Con questo nuovo sistema il conducente vede facilitata la vita a bordo, potendo chiedere a voce al sistema in qualsiasi momento di trovare la destinazione desiderata, la concessionaria più vicina o un ristorante e tanto altro ancora.

Il Salone di Francoforte sarà anche l’occasione per dare il via alla nuova fase dell’iniziativa #SEATseekingName per dare il nome al nuova grande SUV del marchio. Il 12 settembre verranno svelati i nomi finalisti tra i seguenti nove già selezionati: Abrera, Alboran, Aran, Aranda, Avila, Donosti, Tarifa, Tarraco e Teide.

Infine SEAT presenterà in Germania anche la nuova Ibiza 1.0 TGI, versione a metano dell’iconica compatta spagnola che sottolinea l’attenzione del marchio sull’utilizzo di energia pulita ed efficiente.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati