Mercedes-AMG Project One: la Stella illumina il Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]

L'hypercar ibrida è figlia delle esperienze in Formula 1

di

Aerodinamica estrema, carrozzeria in carbonio, powertrain ibrido da oltre 1.000 cv e prestazioni da record sono le credenziali con cui si presenta la nuova Mercedes-AMG Project One

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes-AMG Project One: la Stella illumina il Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]
Mercedes-AMG Project One

Mercedes-AMG Project One – Il Presidente del gruppo Daimler AG, Dieter Zetsche, ed il pilota del Mercedes AMG Petronas Formula One Team, Lewis Hamilton, hanno tenuto a battesimo la nuova hypercar Mercedes firmata AMG. Una vettura dalle prestazioni assolutamente elevate e che non a caso è stata presentata come “una Formula 1 da strada.”

Difatti, l’unico pensiero che ha guidato il progetto di realizzazione della Project One è stato quello di portare su strada tutto il know how che la casa della Stella a tre punte ha sviluppato in pista in Formula 1. Ed è per questo che ogni elemento aerodinamico e tecnologico presente sulla nuova hypercar stradale tedesca, che verrà prodotta in soli 275 esemplari, sarà figlio di precise scelte tecniche utili per raggiungere il massimo delle prestazioni.

Tanto per cominciare il corpo vettura della nuova nata è il risultato di intensi test svolti in galleria del vento per assicurare alla Project One un’aerodinamica in cui penetrazione e deportanza dessero i migliori risultati possibili nell’utilizzo su strada e su pista. Elementi mobili come lo splitter anteriore attivo e l’alettone posteriore mobile ben si coniugano con l’evidente pinna stabilizzatrice dietro l’abitacolo ed il grosso estrattore posteriore al fine di garantire una velocità massima ed una tenuta di strada al top.

Tuttavia, a livello estetico, la nuova Project One non rinuncia ad una serie di stilemi estetici propri di casa Mercedes come ad esempio la finestratura laterale, il punto di incontro del montante C con il terzo finestrino e le grandi prese d’aria ai lati della calandra. Proprio le prese d’aria e gli sfoghi d’aria solcano in gran quantità l’intera carrozzeria della nuova hypercar tedesca, soluzione necessaria per incamerare quanta più aria fresca possibile e contestualmente smaltire al meglio i flussi di calore.

Se l’esterno della Project One è qualcosa di estremamente raffinato, l’interno della nuova nata si contraddistingue per un design molto pulito che mette in risalto unicamente i sedili, il volante e due display: i due sedili fissi sono integrati completamente alla scocca e di conseguenza la posizione di guida può essere regolata agendo unicamente sulla pedaliera, al pari di come avviene in Formula 1, e sul volante.

Anche il volante è chiaramente ispirato alle Mercedes AMG W08 pilotate da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che gareggiano quest’anno in Formula 1: ridotto all’osso per questioni di peso, segato in alto ed in basso e con le razze che ospitano diversi pulsanti necessari a gestire tempestivamente alcune delle funzionalità della hypercar. Come anticipato, la plancia della Project One è dominata anche da due display, uno dietro il volante ed uno al centro, utili per consentire al guidatore di avere sotto controllo tutti i parametri della vettura.

Ovviamente anche la tecnica costruttiva ed il comparto motoristico della Mercedes-AMG Project One sono ereditate dalla Formula 1: difatti per raggiungere il miglior rapporto peso/potenza possibile sia la monoscocca che la carrozzeria e tutte le appendici aerodinamiche della Project One sono realizzate in fibra di carbonio, mentre il powertrain ricalca il know how scaturito dall’esperienza in pista.

Cuore del progetto della Mercedes-AMG Project One è il V6 1.6 turbo da più di 680 cv, capace di raggiungere gli 11.000 giri al minuto, abbinato al cambio AMG Speedshift ad 8 rapporti e coadiuvato da ben quattro motori elettrici (uno da 120 kW collegato al motore, uno da 90 kWh integrato nel turbocompressore e due da 120 kW cadauno posizionati nell’asse anteriore). La potenza combinata di sistema arriva ad oltre 1.000 cv per prestazioni stupefacenti come lo 0-200 km/h in meno di 6 secondi e la velocità massima di oltre 350 km/h.

12th settembre, 2017

Tag:, , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Mercedes-AMG Project One: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini