BMW M8 GTE: la nuova ammiraglia GT al Salone di Francoforte [FOTO LIVE]

Debutterà alla 24 Ore di Daytona. Al via anche a Le Mans

di

BMW M8 GTE - A quattro mesi dal debutto a Daytona, la casa bavarese ha presentato a Francoforte la nuova auto da competizione con cui farà, tra le altre cose, il ritorno alla 24 Ore di Le Mans, la cui assenza è datata 2011.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
BMW M8 GTE: la nuova ammiraglia GT al Salone di Francoforte [FOTO LIVE]
BMW M8 GTE - Salone di Francoforte 2017

La BMW ha presentato ufficialmente al Salone di Francoforte la M8 GTE: vettura da competizione che debutterà nel gennaio 2018 alla 24 Ore di Daytona, prima prova stagionale dell’IMSA WeatherTech Sportscar. Sarà il mezzo con cui la casa bavarese farà il suo ritorno alla 24 Ore di Le Mans (disputata l’ultima volta nel 2011), oltre ad esordire nel FIA WEC, dove sarà al via col Team MTEK.

Scesa in pista per la prima volta lo scorso 1 luglio per effettuare lo shakedown, seguito poi dai test al Lausitzring e a Barcellona, la vettura si è mostrata alla kermesse teutonica con la livrea BMW Motorsport. Basata sulla M8 stradale, che debutterà nel corso del 2018, le dimensioni vedono una lunghezza di 4.980 millimetri e una larghezza di 2.046, con un peso di 1.220 chilogrammi, ridotto grazie all’utilizzo di materiali fibrorinforzati a matrice polimerica.

Monta un propulsore 4.0 TwinPower Turbo V8 da 500 CV abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti. La potenza, e il peso, varierà in base ai valori del Balance of Performance automatico come imposto dal regolamento FIA/ACO. Un ruolo di primo piano è svolto dallo sviluppo virtuale. Infatti, il controllo di trazione è stato sviluppato con l’ausilio di un sistema di intelligenza artificiale.

“La BMW M8 GTE è la nostra nuova ammiraglia GT e andrà a competere con la forte concorrenza del settore”, ha dichiarato Jens Marquardt, Direttore BMW Motorsport. “Per noi la presentazione dell’auto con livrea ufficiale al Salone di Francoforte è un passo importante sulla strada che ci porterà alla prima gara, la 24 Ore di Daytona nel 2018. Il FIA WEC e l’IMSA in Nord America sono serie competitive per questa nuova sfida. Con la BMW M8 GTE stiamo portando la tecnologia all’avanguardia nella classifica internazionale delle corse GT, compresa la nostra tradizione a Le Mans.”

13th settembre, 2017

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

BMW M8: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini