Jaguar XE SV Project 8: la super berlina si fa bella al Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]

Un poderoso V8 5.0 sovralimentato da 600 CV e tanta tecnologia

Jaguar XE SV Project 8 al Salone di Francoforte 2017 - Fa mostra di se anche nella kermesse tedesca la potentissima berlina inglese capace di prestazioni da urlo. Due le versioni, da pista e da strada, con un prezzo di partenza per l'Italia di 186 mila euro.

Dopo averla vista all’opera al Festival of Speed di Goodwood siamo lieti di rincontrarla anche al salone automobilistico in corso a Francoforte. Possiamo dire che si tratta di un progetto jaguar un po fuori dal coro, ma pur sempre accattivante e dall’appeal indescrivibile. Ricordiamo infatti che si tratta della Jaguar stradale più potente mai realizzata, oltre ad essere una delle berline più potenti in commercio.

Dotata di una spiccata agilità e di un dinamismo esaltante, la Jaguar XE SV Project 8 beneficia degli accorgimenti apportati dalla divisione SVO che hanno messo mano alla XE per trasformarla in una vettura votata alle performance elevate, questo anche grazie alle novità strutturali sugli esterni che sono composti da pannelli in lega di alluminio e fibra di carbonio. Grazie ad una minuziosa regolazione manuale di tutte le appendici aerodinamiche, la Project 8 si configura come una vera e propria arma da pista. E non ci vuole molto a capirlo, basta una semplice occhiata l’ala posteriore che è stata realizzata in carbonio e sicuramente dalle dimensioni non indifferenti. Debutta con questa vettura l’inedito impianto frenante carbo-ceramico di Jaguar, oltre alla presenza di cuscinetti ceramici specifici al nitruro di silicio, ereditati dalla Formula 1 e per la prima volta impiegati su una vettura stradale.

A spingere la Jaguar XE SV Project 8 è il potente motore V8 da 5.0 litri sovralimentato che sprigiona sull’asfalto600 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinato il cambio automatico Quickshift a 8 marce, oltre al sistema di trazione integrale Jaguar All-Wheel Drive. Le prestazioni della quattro porte britannica sono da pura supercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità di punta superiore ai 320 km/h.

Saranno solo 300 le unità che vedranno la luce del sole, tutti disponibili con sola guida a sinistra. Sarà anche disponibile una versione dotata del pacchetto Track Pack, alleggerita e con soli due posti a sedere, riservata ai mercati del Nord America e Canada. Il prezzo riservato al mercato italiano è di 186 mila euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati