Renault Symbioz Concept: a Francoforte l’auto trasformata in salotto su ruote [FOTO e VIDEO LIVE]

Spinta elettrica, guida autonoma e abitacolo "da vivere"

di

Renault Symbioz Concept - Renault Symbioz è il nuovo concept svelato dalla Losanga a Francoforte che si proietta al 2030 proponendo un concetto di mobilità concretizzato da un'auto capace di trasformarsi in una sorta di seconda casa, beneficiando delle tecnologie di connettività, della guida autonoma e dell'alimentazione elettrica.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Renault Symbioz Concept: a Francoforte l’auto trasformata in salotto su ruote [FOTO e VIDEO LIVE]
Renault Symbioz Concept

Al Salone di Francoforte 2017 Renault si proietta al futuro portandoci nella sua visione di mobilità con una nuova concept car: la Symbioz Concept.

Questo nuovo prototipo della Casa francese mette in simbiosi, come rimarca il nome, il mondo della casa con quello dell’auto. Nasce così un concept che si configura quasi come se fosse un salotto mobile, una seconda casa pronta a condurci dove vogliamo grazie ai sistemi di guida autonoma, all’alimentazione elettrica e alle tecnologie di connettività.

Proiettata al 2030, la Renault Symbioz Concept è stata pensata come una sorta di prosecuzione della propria abitazione, capace di integrarsi con essa, oltre che con gli altri veicoli e le infrastrutture stradali. La Losanga ha creato una vettura anche capace di “scambiare” l’energia della propria batteria con la casa, per alimentare luci, schermi o funzionalità di vario tipo, ottimizzando l’energia durante i picchi di consumi.

Basta aprire le portiere di questa nuova show car per intuire come l’abitacolo sia stato progettato come una sorta di confortevole ambiente domestico, visto che la guida autonoma permette di sfrutterà lo spazio a bordo in maniera completamente diversa rispetto a come siamo abituati a vedere sulle attuali vetture.

Relax, spazio e tecnologia sono i principi cardine degli interni della Symbioz Concept dotata di sedili anteriori girevoli che, insieme a un tavolinetto posto al centro, permettono di formare un “salotto” e di strumentazione a scomparsa, soluzioni rese possibili dalla guida automatizzata.

Per quanto riguarda l’aspetto meccanico la nuova concept car di Renault è equipaggiata con due motori elettrici, collocati sull’asse posteriore, da 500 kW e 660 Nm complessivi, che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Le due unità elettriche sono alimentate dalle batterie al litio da 72 kWh. L’autonomia è di oltre 500 chilometri. Un sistema wireless permette di ricaricare l’80% d’energia in appena 20 minuti.

Entro la fine dell’anno un prototipo dimostrativo derivato dalla Renault Symbioz verrà proposto al pubblico per effettuare dei pratici test su strada.

13th settembre, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Renault: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini