Smart Vision EQ Concept: il car sharing del futuro al Salone di Francoforte 2017 [FOTO e VIDEO LIVE]

Totalmente elettrica e completamente autonoma

di

Smart Vision EQ Concept Fortwo al Salone di Francoforte 2017 - In occasione della kermesse tedesca la casa della stella ha riservato una grande presentazione, nonché spettacolo per presentare la nuova mobilità del futuro. Una smart dalla guida completamente autonoma, priva di volante, predisposta per essere condivisa e interagire con le infrastrutture, oltre che con le altre auto.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Smart Vision EQ Concept: il car sharing del futuro al Salone di Francoforte 2017 [FOTO e VIDEO LIVE]
Smart Vision EQ Concept Fortwo - Salone di Francoforte 2017

Gia mesi fa avevamo preso parte alla presentazione italiana del Progetto C.A.S.E. di Mercedes, con il quale la casa tedesca inaugurava il proprio ingresso di diritto in tutto il mondo della mobilità elettrica, autonoma, condivisa e connessa. A distanza di qualche tempo, vediamo riaffiorare quindi i frutti di questo percorso orgogliosamente intrapreso, dando alla luce la prima vettura totalmente elettrica dedicata al car sharing del futuro, a cui seguiranno altre 9 vetture entro il 2022.

La nuova concept anticipa quello che potrebbe essere il design di smart per i prossimi 10 anni, seguendo l’idea già espressa dalla casa di voler offrire un listino totalmente composto da auto full electric entro i prossimi 5 anni. Oltre ad una mobilità 100% ecologica, la concept mostrata a Francoforte si caratterizza per aver una mobilità totalmente autonoma, quindi si giustifica l’assenza fisica di un volante sulla plancia. Esteticamente presenta diversi richiami alle smart attuali, sebbene offra delle forme più tondeggianti e goffe, aumentando quindi lo spazio a bordo e mostrando alcune trovate avveniristiche come il tetto completamente panoramico e l’apertura verticale delle portiere che, a differenza delle soluzioni già presenti sul mercato, risultano incernierate sull’asse posteriore.

Tutto all’interno è improntato verso il futuro come ad esempio l’immenso monitor dell’infotainment (da 24″) da cui si gestirà ogni aspetto della vettura, ricordiamo infatti che potrà essere utilizzato anche come televisore durante gli spostamenti. Tante luci e materiali particolari, che rendono estremamente minimalista l’interno. Si utilizzeranno i social per prenotare e reperire in semplicità le vetture. Verrà sviluppato un portale grazie al quale si raccoglieranno punti e si scalerà una classifica a seconda della frequenza di prenotazioni, ricevendo in cambio premi o ricompense in termini di minuti di servizio. Come annunciato durante la conferenza, verremo inoltrati in una nuova realtà che riprenderà alcuni schemi e caratteristiche proprio dai videogiochi attuali. Tuttavia saranno sfruttate a dovere le comunicazioni uomo-macchina e macchina-infrastrutture, per riuscire a gestire attraverso alcuni algoritmi predittivi i luoghi di maggiore affollamento e quindi richiesta di car sharing. Le auto si muoveranno autonomamente senza alcun passeggero a bordo per poter raggiungere questi punti di interesse e poter caricare le persone ancora prima che queste richiedano il servizio.

La vettura sarà alimentata da un pacco batterie di ultima generazione da oltre 30 kWh e si recherà autonomamente presso le stazioni di ricarica quando il livello di energia scenderà sotto a determinate soglie o quando non sarà richiesto alcun servizio.

14th settembre, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Smart Vision EQ Concept Fortwo: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini