Fiat 500: una mostra ne celebra il lato “pop”

Un'esposizione presente presso Mirafiori Galerie a Torino

di

Fiat 500 e la mostra “Cinque100, il mito di una popcar” - Una serie di opere, firmata da Diego D. Testolin all'interno di un evento curato da Roberta Di Chiara, omaggia l'iconico “Cinquino”

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Fiat 500: una mostra ne celebra il lato “pop”
Una delle opere che celebrano la Fiat 500

I colori vivaci spiccano su tele che rimandano a un presente a tratti lontano e carico di passato, a tratti visionario. In ognuna di queste immagini, però, la protagonista resta la Fiat 500.

La rassegna personale intitolata “Cinque100, il mito di una popcar”, esposta dal 13 ottobre al 12 novembre 2017 a Mirafiori Galerie, nella città di Torino, risulta la sintesi di una passione per uno dei modelli che in passato ha permesso a tanti italiani di assaporare i primi lunghi viaggi verso le mete vacanziere. Vettura che oggi, in altre forme, continua a risultare ancora un’icona di stile dalle dimensioni compatte. Questo forte interesse appare distillato in ogni singola goccia di colore usata per realizzare le opere della mostra, che sottolinea soprattutto il carattere “pop” della piccola vettura di casa Fiat. Termine associabile anche al tipo di quadri mostrati in questa rassegna di Diego D. Testolin, curata da Roberta Di Chiara. Alle tinte calde o fredde, unite o distanti nelle opere, sembra corrispondere una determinata personalità. Pare generarsi un’empatia che, magnetica, cattura inevitabilmente lo sguardo.

Un ulteriore omaggio dedicato a una delle auto più rappresentative dell’industria automobilistica di massa in Italia. Ancora festeggiata a sessant’anni di distanza dalla prima generazione, celebrata il 4 luglio di questo anno. Arte che si rifà a un’opera d’arte, dal momento che un esemplare di Fiat 500 è presente tra gli oggetti della collezione permanente del MoMA, Museo d’Arte Moderna di New York. Considerata come un “simbolo” del made in Italy nel mondo.

L’ingresso, come segnalato, risulta libero. Gli orari indicati sono: da lunedì a venerdì 9.00-20.00; sabato 9.00-19.30; domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30. La mostra comprende opere a tecnica mista e oli su tela, una ventina, che mettono in evidenza caratteristiche estetiche e forza espressiva della compatta torinese. Un’auto caratterizzata ancora oggi da uno stile altamente distintivo, forme tondeggianti, dimensioni contenute e un dinamismo vivace, per affrontare qualsiasi situazione in città e fuori.

Foto: Fiat

12th ottobre, 2017

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Fiat 500: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini