Galerie Peugeot a San Gimignano: una storia di passione per il Leone che dura da dieci anni [FOTO]

Tutto è iniziato il 5 ottobre 2007

Galerie Peugeot a San Gimignano, decimo anniversario – Ricordato l'anniversario dall'inaugurazione della prima mostra che omaggia il marchio di Sochaux fuori dalla Francia

Le colorazioni calde della campagna senese, un leggero vento caldo rafforzato dal ruggito tenue o più spinto delle varie Peugeot d’epoca, le strade assolate nei pressi di San Gimignano, in provincia di Siena, sono immagini indelebili anche a distanza di tempo. Abbiamo avuto l’occasione di ammirare la collezione presente alla Galerie Peugeot della cittadina toscana ed è emersa lampante soprattutto la passione del suo fondatore Daniele Bellucci. Un interesse contagioso e vivace.

Era il 5 ottobre del 2007 quando prese vita la Galerie Peugeot, una mostra che comprende attualmente oltre una trentina di vetture, assieme anche a documentazione, macinini, biciclette e oggetti diversi legati alla storia del Leone. Ma la passione per le vetture transalpine del signor Bellucci era già iniziata all’inizio degli Anni Ottanta. Tra i vari esemplari di autovetture all’interno di una collezione che può essere arricchita da modelli giunti in prestito anche dal museo della casa, ovvero l’Aventure Peugeot di Sochaux, figurano vetture di pregio e altamente esclusive come una storica e rara Bebé del 1916; una 202 “Canadienne” del 1948, caratterizzata da fiancate di legno e persino una 604 Limousine Heuliez, la stessa che fu impiegata dal mai dimenticato papa Giovanni Paolo II, durante la sua visita pastorale in Francia nel 1980. Un’altra particolare 604 è quella Tour de France, un modello pre-serie utilizzata come ammiraglia nel corso del Tour ciclistico nella metà degli Anni Settanta. Non mancano anche auto più sportive o ricercate, come una 205 Gentry del 1992.

Sono otto le aree tematiche dell’esposizione, variando dalle vetture fino al 1930 per poi passare alle Peugeot gamma 10x; Peugeot gamma 20x; Peugeot gamma 30x; Peugeot gamma 40x; Peugeot gamma 50x, Peugeot 60x e la collezione di altre realizzazioni firmate Peugeot. Una mostra nata soprattutto dal rapporto sinergico tra l’appassionato Daniele Bellucci e il Club Storico Peugeot Italia.
Come accennato, abbiamo già visitato la Galerie Peugeot a San Gimignano. I nostri articoli e relativi video dedicati ad alcune delle vetture storiche provate nell’occasione, sono raggiungibili tramite i link riportati di seguito:

Galerie Peugeot: luogo d’incontro di generazioni e ricordi in Toscana

Galerie Peugeot: rivivere una storia di uomini e motori

Galerie Peugeot di San Gimignano: dove il passato del Leone è giovane e vitale

Foto: Peugeot

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati