Gruppo Volkswagen: piano per il lancio di hot hatch elettrificate

La Skoda Fabia vRS sarebbe sulla strada del ritorno

di

Gruppo Volkswagen - Le nuove generazioni dei marchi del colosso tedesco potrebbero essere proposte con powertrain elettrificati. Tra queste vi è anche il possibile ritorno della Skoda Fabia in versione vRS, ma non prima del prossimo decennio.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Gruppo Volkswagen: piano per il lancio di hot hatch elettrificate
Skoda Fabia vRS - Rendering Autocar

Intenzionato a lanciare 80 nuovi modelli entro il 2025 come parte della strategia che prevede oltre 20 miliardi di euro di investimenti in Ricerca e Sviluppo, il Gruppo Volkswagen sarebbe al lavoro su una nuova generazione di hot hatch elettrificate, ovvero hatchback sportive ibride capaci di creare il trampolino di lancio verso i modelli a zero emissioni.

A confermarlo una fonte anonima, che ad Autocar ha dichiarato: “Non stiamo semplicemente spostando l’interruttore e attendendo che le persone effettuino il passaggio alle vetture elettriche: si tratta di un processo che richiede decenni di lavoro e dovremo mostrare le possibilità di questo passaggio per aiutare le persone”.

I marchi del Gruppo lavoreranno in sinergia piuttosto che creare nuovi sottomarchi come Cupra e vRS, destinati a Seat e Skoda. Cupra, che diventerà un marchio a sè stante, potrebbe portare al lancio una nuova SUV coupè, mentre vRS sarebbe il perfetto indiziato per essere riproposto sulla Skoda Fabia, ma con powertrain ibrido.

“La Fabia vRS è stata molto divertente, e mi piacerebbe poter offrire oggi un’auto di quella tipologia, ma non sarà possibile per i prossimi due o tre anni”, commenta il CEO di Skoda, Bernhard Maier. La Fabia vRS, che manca da diversi anni sul mercato, potrebbe tornare nel prossimo decennio in veste elettrificata.

Infine, all’inizio dell’anno, si parlò di una possibile installazione di un impianto da 48 volt accanto al 2.0 TSI dell’ottava generazione della Volkswagen Golf GTI, prevista nel 2020. L’adozione dell’ibrido favorirebbe infatti un miglioramento delle prestazioni e la riduzione del consumo di carburante.

Rendering: Autocar

3rd novembre, 2017

Tag:, , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Volkswagen: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini