Mini bus a guida autonoma, debutto a Las Vegas con incidente [VIDEO]

Lo scontro con un semi-rimorchio dopo un'ora di servizio

Pulmino guida autonoma Las Vegas - Il pulmino a guida autonoma per il nuovo servizio di trasporto pubblico a Las Vegas è stato coinvolto in un incidente poco dopo aver iniziato a circolare sulle strade della metropoli del Nevada.
Mini bus a guida autonoma, debutto a Las Vegas con incidente [VIDEO]

Doveva essere un lancio in pompa magna quello del primo servizio di trasporto pubblico con mini bus senza pilota, avvenuto qualche giorno fa a Las Vegas. Ma così non è stato visto che il debutto del “driverless shuttle” è stato macchiato da un incidente avvenuto dopo appena un’ora dall’inizio del servizio tra le strade della città americana.

Il piccolo pulmino, per cause ancora da accertare e con una dinamica da chiarire, si è schiantato contro un semi-rimorchio. Al momento dell’incidente al bordo del mini bus senza autista c’erano diversi passeggeri, saliti per provare il servizio gratuito, che sono scesi abbastanza spaventati per l’accaduto, ma per fortuna senza conseguenze per nessuno.

Ovviamente l’incidente ha alimentato sui social il dibattito in merito alla reale sicurezza offerta da un servizio pubblico a guida autonoma con una tecnologia che in molti ancora definiscono acerba, visto che è bastato stare un’ora in strada per incontrare il primo serio pericolo in grado di mettere in difficoltà l’apparato tecnologico del pulmino.

A quanto pare lo scontro è derivato in seguito a un movimento autonomo laterale anomalo del camion, causato da una manovra in retromarcia dell’autista. Nonostante il mini bus automatico si sia fermato correttamente poi non è stato in grado di prevedere la traiettoria del grosso rimorchio, cosa che invece sarebbe stata immediata per un conducente umano.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati