Ferrari 488 GTO: sarebbe questa la prossima “Speciale” di Maranello? [FOTO SPIA]

Una foto apparsa in rete risolleva l'attenzione

Ferrari 488 GTO – Dopo le diverse indiscrezioni, spunta sul web uno scatto che ritrarrebbe uno scorcio frontale della vociferata e ipotetica 488 GTO
Ferrari 488 GTO: sarebbe questa la prossima “Speciale” di Maranello? [FOTO SPIA]

L’iconico acronimo GTO (Gran Turismo Omologata), sfoggiato da alcune tra le più esclusive e potenti Ferrari realizzate sino ad oggi, continua ad essere associato a una prossima misteriosa versione di 488, che starebbe prendendo vita a Maranello. Per ora affiorano solo rumors e ipotesi sulla cosiddetta 488 GTO, vettura che però potrebbe essere introdotta anche con un altro nome.

A prescindere dai dubbi persistenti sull’uso o meno della storica sigla del Cavallino Rampante, anche alla luce del termine “Speciale” impiegato nel caso della 458, l’arrivo di una nuova rumoreggiata GTO rappresenterebbe un altro rilevante risultato per la produzione della casa modenese. Un altro concentrato di tecnica, agonismo, velocità ed essenza adrenalinica in formato più compatto, rispetto alle altre Gran Turismo sviluppate dal marchio.

La foto, riportata dai colleghi di Motor.es, calamita l’attenzione sul frontale leggermente scoperto di uno dei due esemplari celati presenti nell’immagine. Rispetto al modello già noto, si notano in particolare le componenti scure che rimarcano il profilo basso del frontale, in prossimità delle voluminose prese d’aria riempite da una trama articolata, probabilmente a nido d’ape, oltre a gruppi ottici che sembrano bruniti, amplificando ulteriormente l’impostazione più grintosa della supposta GTO.

Rendering: Renna Design

Tempo fa abbiamo ospitato anche altre interessanti ipotesi, firmate da Renna Design. Recuperando e reinterpretando il lavoro svolto dai tecnici sulla 458 Speciale, l’ipotizzata 488 GTO proposta nella ricostruzione presenta una veste arricchita di elementi aerodinamici ed estetici peculiari, che esalterebbero le elevatissime caratteristiche dinamiche.
Secondo i rumors, le modifiche apportate al noto propulsore V8 bi-turbo di 3.9 litri potrebbero consentire a tale unità di sviluppare una potenza massima di 700 cavalli (forse anche superiore) e la coppia oltrepasserebbe i 760 Nm. Dati che, rapportati a un peso a secco più contenuto (presumibile anche al di sotto dei 1.400 kg), si tradurrebbero in prestazioni altisonanti da sportiva di razza.

Foto: Motor.es

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Ferrari 488 Pista al Nurburgring [VIDEO]

La supercar del Cavallino si scatena sul tracciato tedesco
La Ferrari 488 Pista, nuova supercar della Cavallino Rampante, ha tra i cordoli del circuito il suo habitat naturale e