Jaguar XE SV Project 8: giro record al Nurburgring in 7’21” [VIDEO]

E' ufficialmente la berlina quattro porte più veloce del mondo

Grazie ad un V8 5.0 sovralimentato da 600 cv, ad un'aerodinamica estremamente efficiente e a soluzioni tecniche di altissimo livello, la Jaguar XE SV Project 8 è diventata la berlina quattro porte più veloce del mondo compiendo un giro del Nurburgring in soli 7'21"
Jaguar XE SV Project 8: giro record al Nurburgring in 7’21” [VIDEO]

Jaguar XE SV Project 8 – Al pari di un fulmine a ciel sereno, Jaguar ha conquistato ai danni dell’Alfa Romeo il prestigioso record del Nurburgring: l’incredibile XE SV Project 8 ha sopraffatto di circa 11 secondi la Giulia Quadrifoglio, dal 2016 detentrice del record dell’Inferno con un tempo sul giro di 7’32”. La berlina inglese è riuscita nell’impresa di fermare le lancette del cronometro dopo 7’21” dalla partenza.

Nello specifico si tratta in assoluto del giro più veloce mai effettuato da una berlina quattro porte di produzione: in tal contesto la Jaguar XE SV Project 8 diventa di diritto la berlina più veloce al mondo. Non solo: cronometro alla mano, la creatura progettata e sviluppata dalla divisione SVO, l’esclusivo reparto sportivo della casa costruttrice inglese, ha anche girato più velocemente di alcune delle coupé e delle supercar più veloci attualmente al mondo.

La XE SV Project 8 è la Jaguar più estrema di sempre progettata esclusivamente per ambire a prestazioni da record: grazie ad un poderoso propulsore V8 5.0 sovralimentato da 600 cv, ad un’aerodinamica estremamente efficiente e a soluzioni tecniche di altissimo livello, la berlina più compatta del marchio del “giaguaro” dichiara performance eccellenti (da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di oltre 320 km/h) e una dinamica di guida al top.

Mark Stanton, SVO Director, ha dichiarato: “La missione dei progettisti e degli ingegneri della SVO era di creare la Jaguar stradale più orientata alla pista di sempre, non solo in termini di velocità ma anche di agilità. Per questo, solo il rivestimento del tetto e delle portiere è rimasto inalterato rispetto alla XE di serie mentre il 75% della sua meccanica è completamente nuovo. Questo incredibile record al Nürburgring Nordschleife convalida il successo di tali estesi  cambiamenti.”

John Edwards, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director, ha aggiunto: “La divisione SVO è stata creata per spingersi al limite in termini di prestazioni, lusso e capacità all-terrain. La XE SV Project 8, che viene assemblata a mano, porta questo principio al massimo livello, grazie alle prestazioni raggiunte da questa compatta berlina quattro porte. Il record al Nürburgring Nordschleife sottolinea la nostra volontà di consegnare ai clienti Project 8 la Jaguar più estrema di sempre e presto potranno provare questa sensazionale berlina in prima persona.”

(video credit: Jaguar)

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati