Mercedes SUV Attack: nove modelli che sanno già di tradizione

La casa tedesca declina la parola off-road in un modo innovativo

di

Dalla mini Smart Crosstown ForFour alla maxi Classe X, tante vetture per ogni tasca ed esigenza

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes SUV Attack: nove modelli che sanno già di tradizione
Mercedes Classe X

Mercedes – I monti che circondano Bassano del Grappa sono lo scenario perfetto per la riproposizione di un grande classico di casa Mercedes, il SUV Attack. Non un semplice un test drive e nemmeno una sfilata dei celebri modelli della casa tedesca, ma un autentico festival dell’off-road declinato nelle sue forme più differenti.

Sono passati 110 anni dall’arrivo sul mercato di Dernburg-Wagen, l’auto che serviva all’allora cancelliere tedesco per visitare le colonie in africa. Si trattava del primo veicolo a trazione integrale per utilizzo promiscuo, di fatto il primo SUV della storia. Oltre un secolo fa nessuno avrebbe immaginato la strada che sarebbe stata percorsa da questi veicoli che Mercedes ha saputo reinventare costantemente creando un vero e proprio fenomeno che ha portato alla vendita di oltre 60.000 esemplari negli ultimi 20 anni.

Oggi sono nove i modelli nati all’ombra della lettera G che sa sempre contraddistingue le vetture off-road Made in Germany: dalla Smart Crosstown ForFour alla maxi Classe X. In mezzo nomi storici e altri più nuovi come Classe GLA, Classe GLC, Classe GLC Coupè, Classe GLE, Classe GLE Coupè, Classe GLS e Classe G.

Presentata a gennaio in anteprima mondiale al salone di Ginevra, Smart Forfour Crosstown Edition è la nuova serie speciale della citycar tedesca: strizza l’occhio al mondo dei crossover grazie alle protezione antincastro e alle minigonne. Il motore ha una potenza di 90 CV ed è disponibile in due allestimenti: passion, in graphite grey e tridion black, e perfect, con tridion graphite grey e bodypanels autumn brown.

Classe GLA è il SUV compatto che però non teme confronti. La nuova generazione si distingue per un look sportivo e dinamico, una maneggevolezza superiore, i molti elementi di personalizzazione ed elevati standard in fatto di comfort e sicurezza (grazie ad esempio alla telecamera a 360 gradi o il sistema HANDS-FREE ACCESS). Una novità nella gamma di motorizzazioni è rappresentata dalla GLA 220 4MATIC. Con una potenza di 184 CV e una coppia di 300 Nm, colma la lacuna presente tra i due modelli a benzina da 156 CV e 211 CV).

GLC rientra nella cosiddetta “seconda generazione di SUV” di Mercedes-Benz e stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19%, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere sono un’autentica novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT ampliato e la trazione integrale permanente 4MATIC, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale. Esteriormente la carrozzeria ha linee più dinamiche che ben si sposano con gli interni ancora più curati e moderni. Il matrimonio tra SUV e sportività diventa realtà nella versione GLC Coupé: otto centimetri più lungo e circa quattro più basso di GLC SUV, esprime il suo carattere deciso attraverso la mascherina del radiatore Matrix a una lamella e la linea discendente del tetto di nuova conformazione. Il montante anteriore presenta un’inclinazione più piatta, la silhouette del tetto procede con un andamento più basso e culmina nella coda in stile Coupé, filante e carica di tensione. L’assetto sportivo di serie, lo sterzo diretto, il DYNAMIC SELECT e la catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente 4MATIC con cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC confermano il nuovo GLC Coupé come conferma il modello sportivo tra i SUV di Stella.

Nell’intensa prova a cui sono stati sottoposti, hanno dato il meglio di loro GLE SUV e GLE Coupé . Il primo ha subito un profondo cambiamento e oltre ai miglioramenti estetici, sono stati apportati numerosi accorgimenti per migliorare i già eccellenti valori di emissioni e prestazioni del motore. Rispetto alla generazione precedente, sull’intera gamma di motorizzazioni, consumi ed emissioni di CO2 sono scesi mediamente del 17%. Per la prima volta nella storia dei SUV, Mercedes-Benz propone la versione con GLE 500 e 4MATIC, un modello ibrido plug-in che coniuga la massima efficienza energetica con prestazioni eccezionali. Le emozioni di guida sono garantite dal DYNAMIC SELECT e dai sistemi di assistenza già presenti a bordo di Classe E e Classe S. Nel GLE Coupé, i tratti sportivi tipici di un coupé prevalgono sulle caratteristiche distintive di un fuoristrada puro grazie alle inee laterali slanciate, alla parte superiore allungata e piatta, alla mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda. GLE Coupé è disponibile con un motore diesel da258 CVe 2 benzina da 333 CV e 455 CV. A queste due versioni si aggiungono gli esclusivi modelli AMG. Anche qui è presente il sistema DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo e i sistemi di assistenza alla guida tipici del marchio. Tutte le versioni sono equipaggiate con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e trazione integrale permanente 4MATIC.

GLS è la sintesi tra l’anima avventuriera e il comfort che fanno di questa vettura l’ammiraglia tra i fuoristrada tedeschi. L’unico sette posti autentico nella realtà europea dei SUV di fascia alta offre tantissimo spazio e comfort, ma anche una sorprendente agilità e sicurezza ai massimi livelli. Rispetto al modello precedente, la nuova generazione vanta un’efficienza incrementata, programmi di marcia DYNAMIC SELECT ampliati, l’ultima evoluzione delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC con il sistema di sospensioni attive ADS perfezionato, il cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC, i più moderni sistemi di assistenza alla guida e la più aggiornata generazione telematica con accesso a Internet.

Classe G è l’icona off-road della Stella che nel 2017 festeggia i 35 anni regalandosi un ampio restyling che riguardano i due turbocompressori, non più posizionati all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra loro, nella V dei cilindri; l’iniezione di benzina diretta con iniettori piezoelettrici utilizzata da Mercedes-Benz con processo di combustione a getto guidato, garanzia di elevata efficienza; i basamento del V8 in alluminio assicura la massima resistenza a fronte di un peso straordinariamente contenuto e le pareti interne dei cilindri realizzate con tecnologia NANOSLIDE sviluppata da Daimler. Tecnologie costantemente ottimizzate ed allestimenti di pregio permettono al fuoristrada per antonomasia di soddisfare al meglio le crescenti esigenze degli appassionati dell’off-road. Il motore è un nuovo V8, 4 litri di cilindrata, a iniezione diretta e sovralimentazione biturbo, già presentato sulla show car G 500 4×4² che eroga in questa versione 422 CV di potenza e 610 Nm di coppia, a garanzia di pronta risposta ed elevata capacità di trazione.

Last but not least Classe X, che potete ammirare all’opera cliccando qui. Questo pick-up offre robustezza e funzionalità tipiche di un fuoristrada al design, al comfort, alla dinamica di marcia e alla sicurezza tipiche delle berline della casa di Stoccarda. Altra nota positiva la versatilità data dai tre allestimenti: PURE per il classico impiego come veicolo robusto, PROGRESSIVE per aspettative più elevate in termini di comfort e preziosità, e POWER come variante high-end per il lifestyle urbano. I motori di lancio saranno il diesel X 220 d da 163 CV, l’X 250 d da 190 CV e il benzina 165 CV, ma in seguito arriverà un diesel V6 da 258 CV con valori record per il segmento. Classe X arriva letteralmente ovunque grazie alla trazione integrale inseribile 4MATIC con rapporto di riduzione “low-range” e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore.

Auto per tutti i gusti e per tutte le tasche. Con potenze e prestazioni che le rendono perfette per l’uso quotidiano, ma anche per escursioni su trade bianche e sentieri impervi che la Classe G – da quasi 40 anni il vero punto di riferimento nel segmento – sa affrontare con innata disinvoltura.

Insomma, anche questa volta Mercedes ha saputo rinnovarsi, mantenendo invariato lo spirito dei propri prodotti.

30th novembre, 2017

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Mercedes Classe X: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini