Volkswagen I.D. Crozz al Salone di Los Angeles: debutto sul mercato USA nel 2020

Il SUV a zero emissioni potrebbe essere costruito oltreoceano

di

Volkswagen ID Crozz - A Los Angeles Volkswagen espone la I.D. Crozz II e annuncia l'arrivo del modello di serie del SUV elettronico nel 2020 sul mercato degli Stati Uniti. Sarà il primo modello dei 15 complessivi che arriveranno entro il 2025 concretizzando la strategia d'elettrificazione del costruttore tedesco.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Volkswagen I.D. Crozz al Salone di Los Angeles: debutto sul mercato USA nel 2020
Volkswagen I.D. Crozz II

Volkswagen ha portato per la prima volta negli Stati Uniti la I.D. Crozz II mostrandola al pubblico del Salone di Los Angeles. Nell’occasione la Casa tedesca ha anche annunciato che la versione di serie di questo SUV sarà il primo modello elettrico di nuova generazione a essere lanciato sul mercato nordamericano nel 2020

Il SUV elettrico, per il momento in versione prototipale aggiornata, mostrata per la prima volta a settembre a Francoforte, si presenta con dimensioni simili a quella della Tiguan. Costruita sulla piattaforma modulare MEB la I.D. Crozz II è equipaggiata con un powertrain elettrico composto da due unità, una sull’anteriore e una sul posteriore, che assicurano una potenza complessiva di 306 CV. Alimentati da una batteria agli ioni di litio da 83 kWh, i due propulsori erogano 103 CV (anteriore) e 203 CV (posteriore). L’autonomia garantita è di 480 chilometri. La ricarica della vettura permette di ripristinare l’80% dell’autonomia in mezz’ora sfruttando il caricatore rapido da 150 kW.

La I.D. Crozz rappresenterà dunque il primo passo concreto della nuova strategia di elettrificazione del Gruppo di Wolfsburg che ambisce a introdurre una gamma di 15 modelli elettrici entro il 2025. Prima di quel termine Volkswagen intende proporre sul mercato vetture a emissioni elettriche con range di autonomia più ampi (tra 500 e 600 km) e pronte ad accogliere, dal 2025, i sistemi di guida autonoma.

Guardando al futuro green del marchio, il costruttore tedesco ha affermato di essere intenzionato a produrre alcuni dei suoi futuri veicoli elettrici in America, tra questi ci sarebbe anche la I.D. Crozz, anche se al momento non è ancora stato deciso nulla in via definitiva. Gli stabilimenti papabili sono quelli di Chattanooga e di Puebla, in Messico. Intanto nel 2019 Volkswagen farà partire in Germania la produzione del primo modello della gamma I.D.

1st dicembre, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Volkswagen: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini