FCA Group strizza l’occhio alla Formula E: Maserati già al lavoro su un prototipo per il 2018?

Marchionne: "Siamo interessati e guardiamo con attenzione la categoria"

FCA Group strizza l’occhio alla Formula E: Maserati già al lavoro su un prototipo per il 2018?

Dopo il clamoroso rientro di Alfa Romeo come “main sponsor” del team Sauber F1, FCA potrebbe piazzare un altro colpo a sorpresa in vista della prossima stagione motoristica. Maserati starebbe infatti lavorando su un prototipo di monoposto Formula E all’interno della pista di Balocco, sede del gruppo FCA. Per la precisione si starebbe sviluppando una base di vettura con il nuovo motore McLaren MAT2018.

Dal prossimo anno, ricordiamo, i piloti non dovranno più cambiare l’intera vettura durante i pit stop visto che non la nuova unità si riuscirà a completare l’intera gara con una sola unità di batterie. Marchionne ha confermato l’interesse del gruppo FCA verso la Formula E già durante la conferenza di presentazione del team Alfa Romeo Sauber ad Arese, non sbilanciandosi però sulla possibile data ufficiale di ingresso. L’obiettivo sarebbe sfruttare questa stagione per aumentare l’esperienza in un mondo “relativamente” nuovo come le corse a propulsione elettrica, così da presentarsi al primo ePrix della stagione 2018/2019 al massimo della forma. Maserati, inoltre, potrebbe sfruttare la Formula E come una vetrina per tutti i propri modelli, dato che la concorrenza sarà assai serrata: oltre al gruppo FCA, ricordiamo, entreranno Porsche e Mercedes, senza considerare i marchi già presenti.

Intervistato da Sport Mediaset, detentore dei diritti tv legati alla serie elettrica, Marchionne non ha voluto smentire un possibile interesse verso la categoria, non approfondendo però il discorso: “Siamo interessati e guardiamo con attenzione la Formula E, sia con gli occhi di Maserati, Alfa Romeo e Ferrari. Oggi abbiamo presentato un nuovo progetto e valuteremo il futuro un pò alla volta. Rilanciare un marchio sportivo non è mai semplice, ma l’ipotesi comunque di portare un marchio come Maserati in Formula E è concreta.

Roberto Valenti

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati