Fiat Fullback: la Polizia Scientifica riceve il primo esemplare [FOTO e VIDEO]

E' il primo di una flotta di 15 esemplari

di

Il legame tra Fiat Professional e Polizia di Stato si rafforza con l'arrivo del nuovo Fiat Fullback, il cui primo esemplare è stato dato in dotazione alla Polizia Scientifica. Caratterizzato da dotazioni specifiche per il lavoro poliziesco, l'inedito Fullback permetterà "un più efficace intervento sulla scena del crimine".

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Fiat Fullback: la Polizia Scientifica riceve il primo esemplare [FOTO e VIDEO]
Fiat Fulback Polizia Scientifica

Fiat Fullback – Due eccellenze italiane, Fiat Professional e Polizia di Stato, hanno unito le loro forze per dar vita ad un prodotto unico con l’obiettivo di esaltare le competenze di ciascuna. Da questa unione è nato il primo Fiat Fullback creato appositamente per le esigenze della Polizia Scientifica. La cerimonia di presentazione del nuovo Fiat Fullback in dotazione alla Polizia Scientifica si è svolta questo pomeriggio a Roma nell’incantevole cornice de “La Lanterna” ed alla presenza di Marco Minniti, Ministro dell’Interno, Franco Gabrielli, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Rizzi, Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer della Regione EMEA del Gruppo FCA.

Primo di una flotta di 15 esemplari, il Fullback di Fiat Professional in dotazione alla Polizia Scientifica è un veicolo adatto per svolgere i sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale grazie ad una tecnologia di bordo e speciali allestimenti idonei alle esigenze poliziesche. Caratterizzato dalla classica livrea della Polizia di Stato, il nuovo Fiat Fullback è contraddistinto da dettagli specifici pensati appositamente per favorire “un più efficace intervento sulla scena del crimine”.

Il Fiat Fullback in dotazione alla Polizia Scientifica è basato sulla versione a doppia cabina e nello specifico è dotato di una cellula posteriore, applicata al posto del cassone di carico, che consente di sfruttare al meglio lo spazio, assicurando così sia una perfetta efficienza operativa che un grande comfort di viaggio per gli agenti in cabina. Inoltre il posteriore presenta ampie porte laterali con apertura “a gabbiano” e parte inferiore basculante: all’interno è presente un set completo di scaffalature, ripiani e cassettiere per il  trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici chimici, fisici e dattiloscopici.

L’abitacolo del Fiat Fullback in versione Polizia Scientifica è invece caratterizzato dalla presenza delle classiche dotazioni specifiche per gli agenti di Polizia tra le quali spiccano la predisposizione radio Selex, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, i dispositivi supplementari di emergenza, l’interruttore per gestire un potente faro orientabile e i sistemi porta paletta e porta arma.

A livello tecnico, il Fiat Fullback per la Polizia Scientifica è equipaggiato con il motore 2.4 turbodiesel da 150 cv di potenza e 380 Nm di coppia che, in abbinamento alle marce ridotte, al selettore elettronico della trazione integrale e al blocco del differenziale posteriore, consente un agile disimpegno anche nelle condizioni più impervie; il tutto consentendo una portata di oltre una tonnellata ed una massa rimorchiabile che supera le tre tonnellate.

Dopo l’adozione, tra il 2016 e il 2017, dei modelli Fiat Tipo 5 porte per le Prefetture e le Questure, Fiat Panda 4×4 e Fiat Punto per i Commissariati, Scudo e Doblò Cargo per le Unità Cinofili, e Ducato, il best seller di Fiat Professional, per il trasporto di uomini e merci, grazie al nuovo Fullback si rafforza il legame tra Fiat, Fiat Professional e Polizia di Stato: il tutto senza dimenticare che “vestono” la divisa della Polizia anche altri modelli del Gruppo FCA, come le Alfa Romeo Giulia e Giulietta e la Jeep Renegade.

(photo credit: Antonio Iafelice – Motorionline.com)

5th dicembre, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Fiat Fulback Polizia Scientifica: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini