Volkswagen Polo GTI R5: caratteristiche e immagini della nuova auto da rally [FOTO]

Monta il quattro cilindri turbo 1.6 da 272 CV

di

Volkswagen Polo GTI R5 - La divisione motorsport di Volkswagen ha tolto il velo dalla nuova Polo GTI R5, nuova protagonista delle competizioni rally della prossima stagione equipaggiata con il motore turbo 1.6 da 272 CV e 400 Nm abbinato al cambio sequenziale a 5 velocità e alla trazione integrale permanente.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Volkswagen Polo GTI R5: caratteristiche e immagini della nuova auto da rally [FOTO]
Volkswagen Polo GTI R5

Sono state pubblicate una serie di nuove foto ufficiali della nuova Volkswagen Polo GTI R5 che la divisione motorsport della Casa di Wolfsburg ha presentato pochi giorni fa in anteprima mondiale. La nuova vettura da rally, come ha spiegato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport, ha uno stretto e inequivocabile legame con la Polo GTI stradale.

Lo sviluppo della Polo GTI R5 è andato avanti a pieno regime sin dall’inizio dell’anno. I primi test su asfalto e ghiaia si sono tenuti a metà novembre a Fontjoncouse (Francia) e proseguiranno a dicembre in Gran Bretagna.

Come la nuova Polo GTI di serie, la Polo GTI R5 è dotata del motore turbo quattro cilindri da 1.6 litri (cilindrata imposta dal regolamento) in grado di erogare 272 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinato il cambio sequenziale da corsa a 5 rapporti ravvicinati e la trazione integrale permanente per garantire la massima accelerazione su ogni superficie. La vettura ha un peso di 1.320 kg ed in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

La nuova Polo GTI R5 monta il telaio quattro porte in acciaio alla base della struttura, rinforzato con una roll cage e altri componenti di sicurezza. La vettura sarà omologata nell’estate 2018 con le prime consegne ai team clienti e le prime partecipazioni alle competizioni programmate per la seconda metà del prossimo anno.

Chi invece vuole godersi in strada lo spirito GTI, da gennaio 2018 potrà ordinare la nuova Volkswagen Polo GTI, equipaggiata con il motore quattro cilindri da 200 CV, abbinato al cambio DSG a doppia frizione a 6 marce, con assetto sportivo di serie (o a richiesta Sport Select con ammortizzatori regolabili). La nuova Polo GTI accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge i 237 km/h di velocità massima, il tutto con un consumo dichiarato di 5,9 l/100 km.

6th dicembre, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Volkswagen Polo GTI R5: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini