Ford Focus Wagon: la nuova generazione punterà su sportività e spaziosità [FOTO SPIA]

Sarà presentata nel corso del 2018

La nuova Ford Focus Wagon sarà contraddistinta da un design piacevolmente sportiveggiante ma anche da una spaziosità interna di gran lunga più soddisfacente rispetto alla vecchia generazione. Il MY 2019 potrà contare su un nuovo telaio appositamente progettato da Ford.

Ford Focus Wagon – La casa costruttrice dell’Ovale Blu sta lavorando in simultanea per portare avanti lo sviluppo della nuova generazione di Focus nelle tre versioni in cui sarà proposta: berlina cinque porte, berlina a tre volumi e Station Wagon. Se la classica berlina dovrebbe essere presentata quasi certamente al prossimo Salone di Detroit (13-28 Gennaio 2018), sia la versione a tre volumi che la Station Wagon potrebbero essere svelate nei mesi a seguire.

Nel caso specifico, Ford sta ultimando i test drive di sviluppo della sua rinnovata Focus Wagon: un esemplare della più spaziosa delle versioni della quarta generazione della media di segmento C del costruttore americano è stato difatti sorpreso in uno degli ultimi test di collaudo su strade pubbliche. Come da prassi, l’esemplare fotografato dai nostri fotografi si è mostrato ricoperto dalla classica camuffatura che di fatto impedisce la scoperta del design della nuova nata.

Tuttavia, seppur ancora coperta da una buona dose di plastiche posticce ed adesive, il muletto lascia trasparire gli elementi essenziali che caratterizzeranno il design della nuova Ford Focus Wagon. Come già visto per la nuova Focus berlina a cinque porte e la sedan a tre volumi, anche la nuova variante Station Wagon sarà contraddistinta da una maggiore sinuosità delle linee rispetto alla serie attuale.

Grazie ad un profilo più sportiveggiante dominato da due evidenti bombature in corrispondenza dei due passaruota, ad un parabrezza più inclinato e ad un tetto più sinuoso, la nuova Wagon mette l’accento su una dinamicità estetica più marcata che finisce per donare all’insieme una fluidità di linee fino ad ora sconosciuta alla Station Wagon dell’Ovale Blu.

Il nuovo design può essere considerato il figlio delle nuove misure della nuova nata che nello specifico sono il frutto di un telaio tutto nuovo messo a punto e progettato specificatamente da Ford. Già guardando le ultime foto spia inserite nella nostra galleria immagini e mettendole a confronto con quelle dell’ormai vecchia generazione di Focus Wagon si può percepire a vista d’occhio le diverse misure e proporzioni che accompagnano il nuovo modello.

Il nuovo telaio, difatti, pare essere dotato di una lunghezza e di una larghezza maggiore oltre che di un passo più lungo rispetto al modello precedente: in pratica questo vuol dire che la nuova Ford Focus Wagon sarà caratterizzata da dimensioni interne, sia a livello di abitacolo che di bagagliaio, che consentiranno sia ai passeggeri che ai rispettivi bagagli di godere di una spaziosità di bordo di gran lunga maggiore che nelle versioni precedenti.

Ovviamente, proprio nel caso delle Station Wagon, l’abitabilità e la spaziosità sono le due voci maggiormente prese in considerazione da chi è in procinto di acquistare una vettura di questo segmento. Se poi a tutto questo aggiungiamo il fatto che la nuova nata potrà godere anche di un design più dinamico e sportiveggiante, allora la nuova Ford Focus Wagon potrà recitare a tutti gli effetti un ruolo di primo piano tra le Station Wagon di segmento C.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati