Volvo XC40: vanta una eccellente gestione degli spazi interni [VIDEO]

Il nuovo Suv compatto gode di una praticità senza eguali

di

La nuova Volvo XC40 promette di eliminare il disordine in auto grazie ad uno sfruttamento ottimale di ogni singolo centimetro dell'abitacolo e del bagagliaio per dar vita a soluzioni tecniche improntate alla massima funzionalità

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Volvo XC40: vanta una eccellente gestione degli spazi interni [VIDEO]
Volvo XC40

Volvo XC40 – Il nuovo Suv compatto del costruttore svedese è arrivato sul mercato da pochi mesi. Oltre a permettere a Volvo di debuttare nel segmento dei Suv compatti, la nuova XC40 porta al debutto caratteristiche assolutamente inedite che potrebbero giocare un ruolo fondamentale nelle vendite. Ad esempio, l’inedita XC40 si distingue per una incredibile praticità ottenuta grazie ad una eccellente gestione degli spazi interni e delle relative aree di stivaggio.

Il merito di tutto questo è figlio di un approccio innovativo alla distribuzione degli spazi all’interno del nuovo Suv compatto di lusso da parte degli ingegneri svedesi che hanno lavorato al progetto. In tal contesto, gli ingegneri del progetto XC40 hanno dedicato molto tempo alle presunte richieste dei futuri e probabili clienti attraverso una serie di sondaggi per capire come avrebbero effettivamente utilizzato l’auto nel quotidiano, come avrebbero migliorato l’abitacolo della vettura ed in che modo avrebbero preferito riporre gli oggetti all’interno dell’abitacolo e del bagagliaio.

Louiza Atcheba, Model Brand Manager della Serie 40 presso Volvo, ha difatti dichiarato senza mezzi termini che “la maggior parte delle automobili attualmente sul mercato sono carenti quanto a vani portaoggetti.” Grazie ad un eccellente lavoro di ricerca dei bisogni, Volvo è riuscita a fornire la risposta giusta a tutte le domande su citate proponendo sulla nuova XC40 una serie di soluzioni inedite atte a risolvere il problema della distribuzione degli spazi in auto.

A tal riguardo la nuova Volvo XC40 ha adottato delle soluzioni specifiche per risolvere questo problema. Ad esempio, nel tunnel fra i sedili sono stati ricavati appositi spazi per contenere i porta-bicchieri, le monete e le carte di credito, mentre sotto la plancia c’è uno spazio dedicato agli smartphone completo di ricarica wireless e porte USB. Nella console centrale, sotto il bracciolo, è possibile trovare un ampio alloggiamento dove collocare la scatola dei fazzoletti di carta, mentre uno speciale contenitore estraibile consente di gettare comodamente i rifiuti.

L’abitacolo, inoltre, è costernato da numerosi vani portaoggetti collocati all’interno delle portiere in modo tale da ospitare tranquillamente un PC portatile ed un tablet oppure un paio di bottiglie d’acqua. Inoltre, sotto entrambi i sedili anteriori è disponibile un ulteriore vano in grado di ospitare un mini-tablet o altri oggetti di piccole dimensioni.

L’estrema funzionalità della nuova Volvo XC40 continua anche nel bagagliaio dove è stato inserito un pianale intelligente che si può ripiegare e utilizzare per separare i bagagli e che consente di sfruttare interamente i 1039 litri di spazio di carico senza dover estrarre il piano di carico. Inoltre, il meccanismo elettronico di ripiegamento dei sedili posteriori, attuabile premendo un apposito tasto presente nel bagagliaio, ha consentito di ottenere un piano di carico completamente piatto. Infine, sempre nel bagagliaio, è stato creato un divisorio ribaltabile con due ganci per fissare ad esempio i sacchetti della spesa o altre borse. Sotto il pianale di carico, inoltre, è stato aggiunto un vano nascosto protetto da un’apposita serratura.

(Video credit: Road & Track Magazine)

14th dicembre, 2017

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Volvo XC40: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini