Peugeot 308 GTi: un esemplare è stato arruolato nell’Arma dei Carabinieri [FOTO E VIDEO]

272 cv di potenza a servizio dei militari di Roma

di

Peugeot ha fornito in comodato d'uso gratuito all'Arma dei Carabinieri una prestazionale 308 GTi che verrà utilizzata nella Capitale oltre che per le normali attività di pattuglia per il controllo del territorio anche per interventi speciali quali il trasporto di organi e sangue.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Peugeot 308 GTi: un esemplare è stato arruolato nell’Arma dei Carabinieri [FOTO E VIDEO]
Peugeot 308 GTi Arma dei Carabinieri

Peugeot 308 GTi – La casa del Leone ha voluto omaggiare l’Arma dei Carabinieri con una fiammante 308 GTi, punta di diamante della sportività firmata Peugeot. Difatti nel corso di una particolare cerimonia tenutasi all’interno del parco del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, Peugeot, nelle persone di Massimo Roserba, Direttore Generale di Groupe PSA Italia, e Salvatore Internullo, Direttore del Brand del Leone in Italia, ha consegnato le chiavi della vettura più sportiva della propria gamma all’Arma dei Carabinieri rappresentata da Tullio Del Sette, Comandante Generale in carica.

La vettura, concessa da Peugeot all’Arma dei Carabinieri in comodato d’uso gratuito, è una ulteriore dimostrazione di come il Gruppo PSA, di cui Peugeot fa parte, sia sempre più inserito nel tessuto connettivo italiano. Non a caso e numeri alla mano, Groupe PSA Italia contribuisce attivamente all’economia nazionale: nel 2016 con un fatturato di 2,7 miliardi di euro è tra le prime 90 realtà del nostro Paese ed inoltre coinvolge direttamente nella sua attività oltre 700 dipendenti ed altri 8.000 addetti attraverso i suoi 2.000 business partner.

Viceversa, l’Italia è uno dei principali fornitori di componenti all’apparato industriale di Groupe PSA (che dopo l’acquisizione del marchio Opel è il secondo gruppo automotive in Europa) per un totale di 430 milioni di euro realizzato attraverso 82 aziende altamente specializzate. In tal contesto è facile comprendere il perchè Peugeot abbia voluto concedere la 308 GTi in uso gratuito all’Arma dei Carabinieri.

L’esemplare della Peugeot 308 GTi in oggetto come si può vedere dal filmato della presentazione ha sposato per l’occasione la tipica livrea dell’Arma dei Carabinieri: il classico blu istituzionale avvolge come da prassi l’intero corpo vettura che è intervallato soltanto dall’altrettanto tradizionale “saetta rossa” che nello specifico dà un ulteriore risalto alla linea di cintura della vettura francese. A completare il quadro grafico fanno bella mostra di sè le immancabili scritte in bianco che riportano le voci “Carabinieri” e “112”.

Partendo dalla versione di serie spinta da un 1.6 THP in grado di erogare 272 cv di potenza e caratterizzata dalla presenza di un impianto frenante dalle grandi prestazioni con dischi da 380 mm all’avantreno, cerchi da 19″ e differenziale autobloccante meccanico Torsen, la 308 GTi destinata all’Arma dei Carabinieri si differenzia dalla versione “civile”  per una serie di modifiche funzionali.

Nel dettaglio, la 308 GTi dell’Arma dei Carabinieri gode di un allestimento specifico realizzato dalla carrozzeria torinese NCT (di recente insignita del prestigioso Premio 100 Eccellenze Italiane) che prevede segnalatori luminosi a nano LED, supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore dotato di doppia presa USB e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo ODINO.

La Peugeot 308 GTi concessa in comodato d’uso gratuito all’Arma dei Carabinieri verrà utilizzata a Roma, oltre che per le normali finalità di radiomobile, compiti di pattuglia, per il controllo del territorio e per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali, anche per interventi speciali quali il trasporto di organi e sangue in modo tale da sfruttare appieno l’eccellente rapporto peso/potenza e le velleità velocistiche (da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti).

(photo e video credit: Antonio Iafelice – Motorionline.com)

15th dicembre, 2017

Tag:, , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Peugeot 308 GTi: Tutte le notizie


Lascia un commento





Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini