Audi si conferma il marchio premium leader d’Italia con un 2017 da record di vendite: +4,9%

Quota nel segmento premium superiore al 24%

Audi vendite Italia 2017 - Audi celebra risultati commerciali da record in Italia nel 2017 con le immatricolazioni che sono cresciute del 4,9% rispetto al 2016. L'Italia diventa per Audi il quinto mercato al mondo per numero di vendite.
Audi si conferma il marchio premium leader d’Italia con un 2017 da record di vendite: +4,9%

Audi Italia conclude il 2017 con il migliore risultato commerciale mai registrato fino ad oggi. Nel nostro Paese la Casa dei Quattro Anelli ha fatto registrare 67.085 immatricolazioni, con una crescita del 4,9% rispetto al 2016 ed un quota di mercato del 3,4%.

Grazie a questi numeri e con una quota nel segmento premium maggiore del 24% Audi si conferma il marchio premium leader per vendite in Italia per il nono anno consecutivo. Performance commerciali che incrementano il peso e l’importanza del mercato italiano per Audi, con l’Italia diventata il quinto mercato per vendite al mondo per il marchio di Ingolstadt dopo Cina, Germania, Stati Uniti e Regno Unito.

A rendere possibili tali risultati per Audi è un ampia e avanzata offerta di modelli che ha potuto contare sulle performance commerciali della Q2, il nuovo crossover compatto che nel 2017 in Italia ha superato le 11.000 immatricolazioni. Notevole anche il contributo della A4, leader del segmento D con 11.200 unità immatricolate e della nuova Q5 con 7.250 registrazione e un incremento del 74% rispetto all’anno precedente.

Cresce anche la quota della gamma Q, raggiungendo il 43%, sul totale immatricolato Audi. Mentre la trazione integrale quattro ha equipaggiato più di 22.000 vetture dei Quattro Anelli immatricolate in Italia nel 2017, più di qualsiasi altro brand.

Estremamente positive anche le performance commerciali dei modelli sportivi RS di Audi Sport con un incremento del 32% delle vendite rispetto al 2016, grazie alla gamma rinnovata dall’introduzione delle nuove RS3, RS4 ed RS5.

In questo contesto di crescita e innovazione, Audi nel 2017 ha anche ampliato l’offerta di modelli ad alimentazione metano g-tron, affiancando alla A3 i modelli A4 e A5. Inoltre nell’anno appena concluso il costruttore tedesco ha iniziato lo sviluppo della gamma mild hybrid con l’introduzione di A4 e A5 con tecnologia 12V e della nuova A8 con tecnologia 48V presente su tutte le motorizzazioni, oltre che con tecnologie di guida automatizzata di livello 3.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva e passiva, l’Adaptive Cruise Control in combinazione con l’Active Lane Assist è il dispositivo più apprezzato dai clienti italiani: è presente sul 20% di Q2 immatricolate, sul 25% di A4 e A5 e sul 55% dell’alto di gamma. Il sistema d’infotainment Audi Virtual Cockpit equipaggia invece una vettura su cinque immatricolata in Italia nel 2017.

Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati