Hyundai sperimenta il nuovo super airbag che copre per intero il tetto dell’auto

Maggiore sicurezza in caso di ribaltamento

Hyundai airbag sul tetto auto - Hyundai ha sviluppato un maxi-airbag da tetto che incrementa notevolmente la protezione di conducente e passeggeri in caso di ribaltamento, colmando la carenza di sicurezza derivante dalla presenza del tetto panoramico in vetro. Sarà montato di serie sui nuovi modelli della Casa sudcoreana a partire dalla seconda metà del 2018.
Hyundai sperimenta il nuovo super airbag che copre per intero il tetto dell’auto

Hyundai presenta l’airbag che copre completamente il tetto dell’auto, una novità che punta a incrementare la sicurezza degli occupanti, aspetto sulla quale la Casa sudcoreana sta lavorando da tempo. 

Grazie ad un grande maxi-airbag che si estende per tutto il cielo dell’abitacolo, Hyundai migliora notevolmente il livello di protezione dei passeggeri. Basti pensare che in caso di ribaltamento dell’auto molto spesso guidatore e passeggeri sbattono con la testa sul tetto della vettura, situazione resa ancora più critica e rischiosa con la diffusione dei tetti apribili panoramici fatti in vetro che rischiano di frantumarsi e mettere ancora più in pericolo l’incolumità di chi è a bordo.

All’interno di auto sempre più piene di airbag, contando quelli frontali, laterali, a tendina, per le ginocchia e posteriori, Hyundai ha avuto l’idea di montarne uno grande sul tetto proprio alla luce della carenza di sicurezza individuata nella bassa protezione offerta dal tetto apribile panoramico.

Il nuovo airbag per il tetto sviluppato da Hyundai è in grado di aprirsi all’istante (0,08 secondi) grazie a una carica esplosiva potenziata rispetto ai classici airbag già noti. L’apertura dell’airbag sul tetto scatta appena i sistemi dell’auto rilevano un’anomala inclinazione laterale o longitudinale. Il maxi airbag progettato da Hyundai si gonfia sulla parte posteriore del tetto panoramico estendendosi poi verso quella anteriore fino a coprire interamente la superficie del cielo dell’abitacolo.

Dietro questa novità di Hyundai ci sono 11 brevetti della Casa sudcoreana. I test condotti finora sulla Genesis parlano chiaro: l’airbag sul tetto ha ridotto le lesioni potenzialmente mortali del 20%. Risultati che hanno convinto Hyundai a installare il nuovo airbag da tetto sui nuovi modelli di serie a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati