Nuova Mercedes Classe A: tutti i dettagli dell’innovativo cruscotto high-tech [FOTO e VIDEO]

Svelato al CES il nuovo infotainment Mercedes-Benz User Experience

Mercedes-Benz User Experience - Al CES di Las Vegas Mercedes ha presentato in anteprima il nuovo sistema d'infotainment, con nuove funzionalità, comandi vocali e gestuali, destinato alle compatte del marchio. Farà il suo debutto sulla nuova generazione della Classe A che dovrebbe essere svelata il mese prossimo.

Promettendo di portare una rivoluzione nell’abitacolo, Mercedes ha presentato il nuovo sistema d’infotainment MBUX, sigla che sta per Mercedes-Benz User Experience, al CES 2018 in corso a Las Vegas. Quest’innovativo, tecnologico e sofisticato sistema d’infotainment farà il suo debutto sulla nuova generazione della Mercedes Classe A, attesa in anteprima al Salone di Ginevra tra un paio di mesi.

Nella versione base, la nuova Classe A sarà dotata di un quadro strumenti digitale da 7 pollici accompagnato da un display per l’infotainment delle stessa dimensione. Salendo di gamma Mercedes proporrà lo schermo da 10,25 pollici per lo schermo touch dell’infotainment, mentre negli allestimenti più accessoriati verrà offerta la doppia configurazione da 10,25 pollici sia per il quadro strumenti digitale che per il display dell’infotainemnt.

Indipendentemente dal livello di allestimento, quadro strumenti e infotainment sono alimentati da precessore 6 Core con scheda grafica Nvidia. Il sistema MBUX vanta 8 GB di RAM, con la possibilità di arricchirsi, a richiesta, di un head-up display con luminosità fino a 12.000 cd/m2.

Il nuovo infotainment MBUX non sarà un esclusiva della nuova Classe A, ma prenderà posto anche sul nuovo crossover GLB, oltre che sulla CLA e sulla prossima generazione della Classe B. Tutti questi modelli compatti di Mercedes beneficeranno delle numerose tecnologie del MBUX che comprendono i comandi vocali e gestuali che consentono di regolare diverse impostazioni della vettura. Inoltre il sistema propone tre diversi layout grafici, potendo scegliere tra classic moderno, sportivo e sobrio.

Il sistema MBUX dispone anche della navigazione, che utilizzata i dati delle mappe HERE. I clienti possono personalizzare l’abitacolo scegliendo tra 64 colori per l’illuminazione ambientale a LED. I fanatici della tecnologia saranno felici nel sapere che il nuovo infotainment di Mercedes supporta la tecnologia Near Field Communication (NFC) e dispone di USB Type C per la ricarica rapida dello smartphone.

Sebbene ancora Mercedes non si sia ufficialmente sbilanciata su quando presenterà la nuova Classe A, le ultime indiscrezioni parlano di un anteprima online prevista per il mese prossimo, con il debutto in pubblico programmato per il Salone di Ginevra di marzo.

Nel video sotto potete vedere la presentazione del Mercedes-Benz User Experience al CES di Las Vegas.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati