Tesla Semi, prototipo filmato in strada durante i test [VIDEO]

Il camion elettrico scatta veloce

Tesla Semi - Beccato sulle strade pubbliche degli Stati Uniti durante i test, un prototipo del Tesla Semi si dimostra decisamente veloce. La produzione del camion elettrico dovrebbe iniziare nel 2019.
Tesla Semi, prototipo filmato in strada durante i test [VIDEO]

Tesla vuole lasciare il segno nel settore del trasporto pesante con Semi, il truck completamente elettrico svelato qualche tempo fa e che entrerà in produzione nel 2019.

Il camion, che è attualmente in versione prototipale, è stato filmato per la prima volta su strade pubbliche dove sta effettuando una serie di collaudi, successivi all’evento di fine 2017 dove l’azienda di Elon Musk ha mostrato per la prima volta il Tesla Semi.

Il breve video postato sotto è stato girato negli Stati Uniti vicino a un deposito del corriere UPS. Come previsto, il Tesla Semi sembra essere decisamente veloce. Stando a quanto dichiarato dalla Casa californiana, il camion elettrico accelera da 0 a 96 km/h in 5 secondi senza alcun rimorchio, mentre impiega 20 secondi quando si trascina dietro un carico pesante.

Come per tutti i veicoli realizzati da Tesla, anche il camion Semi non pone l’accento solo su velocità e potenza. Il truck elettrico di Tesla vanta un’autonomia di 800 chilometri percorribili a zero emissioni, dato che fa riferimento alla versione top di gamma che dovrebbe costare intorno ai 180.000 dollari. Spendendo circa 30.000 dollari in meno si potrà invece ordinare la versione entry-level con un’autonomia inferiore che si attesta a 480 chilometri.

Tesla ha già ricevuto numerose manifestazioni d’interesse concreto per il suo nuovo camion. Nonostante i ritardi nelle consegne accumulati dalle sue vetture, l’azienda californiana ha già ottenuto due maxi-commesse: 100 Semi ordinati da Pepsi e 125 ordinati da UPS. Nel complesso la società di Musk ha ricevuto finora prenotazioni per circa 1.500 unità del suo camion, tra questi ci sono anche quelli di altre grandi aziende come Wal-Mart, J.B. Hunt, Sysco e Anheuser-Busch.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati