DS al Retromobile 2018: in mostra l’eleganza presidenziale [VIDEO]

Protagonisti alcuni esemplari di valore storico

di

DS al Retromobile 2018 – Il marchio premium del Gruppo PSA, propone una serie di vetture legate ad alti rappresentanti della politica francese

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
DS al Retromobile 2018: in mostra l’eleganza presidenziale [VIDEO]
La storica DS 21 del Presidente francese Charles de Gaulle - immagine dal video

La storica DS 21 appartenuta al generale Charles de Gaulle è una delle protagoniste dello stand che celebra il prestigioso marchio del Gruppo PSA al Rétromobile 2018, ovvero la manifestazione transalpina dedicata alle vetture storiche.

L’esemplare di DS 21 presente alla rassegna era la vettura personale del generale, non un modello dell’amministrazione. Dunque non si tratta di una vettura di rappresentanza che, benché di serie, risulta caratterizzato da alcuni elementi specifici e distintivi: tipo le alette parasole laterali associate ai finestrini posteriori e delle ampie sacche portaoggetti, collocate dietro gli schienali dei sedili anteriori.

I particolari cromati e lo stile caratteristico delle vetture DS, allora ancora legate al marchio Citroën, risultano inconfondibili. Ma un altro aspetto interessante riguarda la sicurezza, dopo l’attentato rivolto allo stesso de Gaulle. Nel 1968, dopo la necessità di avere un’auto presidenziale più sicura per tutelare l’incolumità del Presidente, Henri Chapron realizzò una specifica DS 21 per questo scopo. Stavolta un’auto di rappresentanza, la cui eredità è passata poi al modello SM, firmata dallo stesso Chapron. Ma invece di un solo esemplare, si parla in questo caso di due versioni per il presidente Georges Pompidou, utilizzate in molte parate e ancora tutt’ora in attività presso l’Eliseo.

Il legame tra il marchio DS e la presidenza francese continua anche oggi. Dopo la recente DS 5 impiegata dal precedente François Hollande, l’ultimo alto rappresentante dell’Eliseo, cioè Emmanuel Macron, ha sfilato lungo gli Champs Elysées nel giorno dell’investitura proprio a bordo di una DS 7 Crossback. Un elegante SUV, distinguibile dallo stile elaborato e i contenuti curati, realizzato dal marchio francese.

13th febbraio, 2018

Tag:, , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

DS 7 Crossback: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini