Ferrari 488 Speciale: un’anticipazione ad alta adrenalina? [VIDEO]

Resta ancora qualche mistero

di

Ferrari 488 Speciale – Un filmato, rilasciato in giornata dalla casa di Maranello, segnala l'arrivo di un nuovo modello. Sarebbe l'attesa versione più prestazionale legata alla 488 GTB

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Ferrari 488 Speciale: un’anticipazione ad alta adrenalina? [VIDEO]
Un'anticipazione sulla vociferata Ferrari 488 Speciale tratta dal video

Le cose cambiano in fretta, come le velocità in curva o durante un poderosa accelerazione, così come il numero di battiti seguendo un’emozione o il rombo di una Ferrari. Capita lo stesso anche nel nuovo video proposto dalla casa di Maranello. Un inno alle competizioni e un’anticipazione su un’altra novità del marchio. Probabilmente la vociferata 488 Speciale.

La vettura potrebbe essere presentata in occasione del Salone di Ginevra 2018, in programma agli inizi di marzo. Già una foto diffusa in rete, di recente, ha risollevato le attenzioni sul modello e il nuovo video offre ulteriori spunti.
Osservando il precedente scatto segnalato, si è percepita una certa parentela con la 488 GTB, osservando soprattutto la forma dei gruppi ottici e i muscolosi fianchi. Ma diversi altri elementi come uno splitter più elaborato ed esteso, così come il cofano scolpito e scavato, oltre alle fasce che decorano la carrozzeria, chiaramente visibili nel filmato, sottolineano una natura ancora più vorace, come i richiami alle competizioni proposte nell’occasione.

Tra i rumors, si parla anche di un peso più contenuto rispetto alla nota coupé di Maranello, tramite un uso più esteso di materiali leggeri tra cui fibra di carbonio, localizzata su elementi come componenti aerodinamiche e cofano frontale. Inoltre si segnala l’introduzione di cerchi specifici, funzionali in questo contenimento di peso, considerando che sarebbero più leggeri del 40% rispetto a quelli già presenti sulla 488 GTB. Cerchi che calzerebbero pneumatici Michelin Sport Cup ad elevate prestazioni.
Rilevante anche l’affinamento aerodinamico che, in base alle indiscrezioni affiorate, sarebbe legato alla differente impostazione sia delle parti che compongono la veste, sia dei specifici elementi come uno spoiler attivo posteriore. Tutti fattori che accentuerebbero del 20% il rendimento prestazionale complessivo.

Sotto il cofano figurerebbe, poi, sempre un motore V8 Turbo da 3,9 litri, che già equipaggia la Ferrari 488 GTB. Ma la potenza in questo caso, rispetto ai 670 cavalli generati dall’unità motrice tradizionale, risulterebbe persino superiore ai 700 cavalli. Dato che lo coronerebbe come il V8 più prestazionale nell’intera produzione firmata a Maranello. Anche questo fornirebbe il suo contributo nel contenimento di peso, dato che sarebbe più leggero del 10% rispetto a un’unità similare della 488 GTB. Il suono emesso, infine, sarebbe ancora più distintivo grazie a un impianto di scarico specifico, che pare sormontare un caratteristico estrattore, intravisto durante il filmato. Tale potenza, rapportata a un peso meno gravoso, restituirebbe prestazioni piuttosto elevate. Ma al momento non vi sono indicazioni precise sull’argomento.

Video: Ferrari

13th febbraio, 2018

Tag:, , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Ferrari 488 Speciale: Tutte le notizie


Lascia un commento





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Listino Auto Nuove: Modelli più cliccati
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini